Proteste per mancata riattivazione della Sp 16 “Piazza Armerina – Mirabella Imbaccari”

Piazza Armerina. Proteste e denunce per la viabilità della strada provinciale n. 16 che da Piazza Armerina conduce a Mirabella Imbaccari provengono da parte di coloro che abitano a pochi chilometri da Mirabella ma sono residenti del Comune di Piazza Armerina. Le contrade Gatta e Imbaccari Soprano sono, infatti, isole territoriali di Piazza e contano parecchie centinaia di residenti piazzesi. Dopo diversi anni di chiusura della Strada provinciale 16 da parte della Provincia regionale di Enna e dopo una lunga querelle che si protrae da tanto tempo adesso i residenti hanno deciso di denunciare i problemi sorti alla viabilità sulla strada provinciale che collega Mirabella Imbaccari a Piazza Armerina, dovuti alla chiusura della Sp 16 e al mancato inizio dei lavori sulla stessa alla Procura della Repubblica di Enna perché sia fatta chiarezza dal punto di vista amministrativo e sotto il profilo giudiziario.
Con l’ordinanza n. 48 dell’11 novembre 2010 l’amministrazione provinciale di Enna decideva di chiudere al transito la Sp 16 “Piazza Armerina – Mirabella Imbaccari” a causa dei pericoli di crollo della carreggiata stradale all’altezza del chilometro 6,500. Successivamente con il bando di gara del 5 luglio 2012 la Provincia di Enna apriva la procedura di gara per i lavori di sistemazione e ammodernamento della strada. A gennaio del 2013 un’impresa di Chiaramonte Gulfi la “Amato Mario” si è aggiudicata i lavori di rifacimento della strada. Ma ad oggi i lavori di ripristino della transitabilità non sono stati avviati.
I residenti dicono: «Aspettiamo da 3 anni che i lavori vengano affrontati per consentire di raggiungere Piazza Armerina e Mirabella agevolmente ma ancora niente di fatto ecco perché ci siamo rivolti alla Procura della Repubblica, affinché si accertino i motivi che inducono al mancato avvio dei lavori sulla Sp 16. Vogliamo sapere se esistono presupposti di reato, interruzione di pubblico servizio e abbandono e disprezzo del bene pubblico».
Gli abitanti della zona compiono delle constatazioni: «Mirabella Imbaccari risulta sprovvista di ospedale e in caso di emergenza il presidio ospedaliero di Piazza Armerina risulta raggiungibile tempestivamente attraverso la Sp 16. Inoltre questa situazione crea disservizi agli utenti, gravissimi danni alle attività turistiche, alberghiere, commerciali, artigianali di Mirabella Imbaccari e di Piazza Armerina nonché alla pubblica sicurezza degli abitanti interessati dal problema».
Marta Furnari