Piazza Armerina. Inizia a radicarsi la “Rete della Legalità del Mezzogiorno”

La Rete della Legalità del Mezzogiorno, nata lo scorso anno grazie all’entusiasmo e all’impegno di giovani di ogni regione del Sud Italia, si pone come obiettivo la diffusione – attraverso azioni coordinate con altre realtà nazionali e territoriali – della cultura della legalità e del rispetto delle regole del vivere comune.
Dopo numerose adesioni, anche da parte di grandi personalità come quella di Pietro Grasso, Presidente del Senato, Gianfranco Valiante, Presidente della Commissione Anti.Camorra, Marcello Ravveduto, scrittore e docente universitario dell’Università di Salerno, Lucia Borsellino, figlia di Paolo, Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia, l’on. Salvatore Piccolo, componente della Commissione nazionale Antimafia, Gaetano Porcasi, pittore antimafia e tanti altri ancora, la Rete inizia a radicarsi in tutti i territori.

“Ci riteniamo soddisfatti sia per il lavoro svolto in questi mesi sia per il grande interesse che ha suscitato la Rete che abbiamo creato con entusiasmo e sacrifici – dichiara Valentina Spata, responsabile Nazionale. Adesso più che mai sentiamo l’esigenza di condividere questo importante percorso in tutti i territori del Mezzogiorno, pertanto abbiamo deciso di continuare il percorso avviato, insieme al supporto dei referenti provinciali che stiamo nominando in tutte le Regioni. In Provincia di Enna, con la nomina di Vasily Lotario di Piazza Armerina sono sicura di affidare la Rete della Legalità ad una giovane donna che ha grande esperienza ma soprattutto grande voglia di spendersi per la causa. Questa nomina ci consentirà di promuovere il tema della legalità, non in modo populistico-demagogico, ma caratterizzandoci come sempre, grazie all’esperienza nel mondo dell’associazionismo e delle numerose professionalità e personalità che la Rete annovera tra i propri associati”.
“Sono onorata di essere stata individuata come Referente provinciale della Rete della Legalità del Mezzogiorno” fa presente Vasily Lotario (nella foto).
“Tale rete, infatti, è un grande esempio di democrazia attiva nella lotta contro le criminalità organizzate. Per questo – conclude la Lotario – ringrazio la Responsabile Nazionale, Valentina Spata, per avermi dato questa grande opportunità che condividerò con chi, sia nella mia città che nell’intero territorio provinciale, voglia offrire il proprio contributo. La società civile ha bisogno, nell’ottica della certezza di un futuro migliore e per una maggiore crescita civile e morale dei nostri territori e della terra in cui viviamo, di persone che ogni giorno diffondano la cultura della legalità.”

http://retedellalegalitamezzogiorno.wordpress.com/