Confartigianato: sportello su voucher – buoni lavoro

L’associazione Confartigianato Imprese di Enna giorno 27/06/2013 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 attiverà presso la propria sede uno sportello informativo dedicato ai “Buoni Lavoro o Voucher”, che vedrà a disposizione dell’utenza un funzionario di Italia Lavoro, pronto a rispondere ad ogni quesito in materia.
L’arrivo della stagione estiva comporta, per alcune tipologie di attività, un aumento della mole di lavoro che richiede il l’assunzione di personale aggiuntivo con i costi che ne derivano. Ricordiamo ai titolari di attività commerciali e di somministrazione, nonché alle imprese artigiane, che per far fronte al temporaneo aumento della domanda di servizi da parte della clientela esiste un alto modo, ossia inserire unità di personale aggiuntive utilizzando lo strumento dei “Buoni Lavoro o Voucher”.
I “Buoni Lavoro o Voucher” sono uno strumento per retribuire le prestazioni di lavoro di natura occasionale. Il datore di lavoro/committente può beneficiare di prestazioni di lavoro nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze sulla natura della prestazione e senza dover stipulare alcun tipo di contratto.
Tra i vantaggi che derivano dal ricorso al lavoro occasionale accessorio c’è la riduzione al minimo degli adempimenti burocratici previsti in capo al committente/datore di lavoro. Infatti, l’istituzione di un rapporto di lavoro occasionale accessorio non prevede alcun atto scritto.

La Legge di riforma del mercato del lavoro – 28 giugno 2012, n.92 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012), ha esteso a tutte le attività la possibilità di ricorrere a tale strumento ampliando la platea di imprese che potranno assumere temporaneamente qualsiasi soggetto (disoccupato, inoccupato, lavoratore autonomo o subordinato, full-time o part-time, pensionato, studente, percettore di prestazioni a sostegno del reddito), nei limiti del nuovo compenso economico previsto.