Pallamano. Cardaci traccia bilancio della 4Enna

Con la partecipazione alle finali nazionali di pallamano femminile Under 18, può dirsi chiusa la stagione della Handball4Enna, un’annata che lascia un segno positivo. Nonostante le ennesi siano state eliminate nella fase a gironi l’esperienza non può che essere giudicata positiva. A tracciare un bilancio finale della stagione è Salvo Cardaci, direttore tecnico della società.
“Siamo andati anche al di là delle attese, un gruppo di giovanissime con poca esperienza sono riuscite nel giro di qualche mese ad amalgamarsi al meglio e i risultati sportivi sono sotto gli occhi di tutti. Aver vinto il titolo regionale under 18 e aver avuto la possibilità di disputare la fase nazionale ha arricchito le ragazze di un bagaglio di esperienza che sarà molto utile in futuro” assicura Cardaci lodando anche l’under 14 che si è laureto vice campione siciliano.
L’esperienza alle finali di Mestrino è stata “significativa per tutto il gruppo under 18 e per le piccoline dell’under 14. Le ragazze hanno capito la distanza esistente in termini fisici e tecnici da atlete avversarie e a mio parere con qualche aggiustamento potrebbero non sfigurare anche in campionati nazionali più importanti”.
Sul futuro, suo e della squadra, il direttore tecnico anticipa: “L’obiettivo della dirigenza ennese è quello di proseguire in questo cammino di crescita con i due gruppi che avranno la possibilità di giocare, confrontarsi e crescere ancora; ma Anna Lattuca e Mario Filiciotto, vere anime di questa società, cercheranno di portare la pallamano anche nelle scuole del capoluogo. Per quel che mi riguarda – conclude Cardaci – anche se ancora non ci siamo seduti attorno ad un tavolo, credo di voler proseguire il rapporto di collaborazione con questa giovane ma organizzatissima società ed ho già chiesto alla dirigenza di provare a disputare, oltre ai campionati giovanili, anche un campionato più impegnativo che possa far maturare ulteriormente questo gruppo”. Sullo sfondo, quindi, la possibilità di disputare la serie A2.