“Accademia in Concerto” a Troina

Troina. Al secondo anno di attività, dopo lo spettacolo “The Voices” dello scorso luglio 2012, i corsi ad indirizzo moderno dell’Accademia Musicale “Federico II”, propongono alla cittadinanza l’evento “Accademia in Concerto”, tenuto dalle classi di canto moderno, della prof.ssa Laura Sfilio, di chitarra elettrica, del maestro Giuseppe Bertolo, di basso, del maestro Giacomo Patti, e di batteria, del maestro Paolo Scuto, e dai rispettivi allievi.
Lo spettacolo si terrà domenica 30 giugno presso l’auditorium “Nuccio Sciacchitano”, alle ore 20.00 e vedrà l’interazione degli allievi delle diverse classi in linea con l’attività formativa dell’Accademia che è riuscita a generare, dopo un attento lavoro individuale sugli allievi, delle band di giovanissimi che proveranno come la musica che parte da basi interiori ed individuali salde può diventare vera alternativa sociale al tramonto dei valori. Gli allievi saranno ora solisti superlativi ora squadra affiatata, affrontando un repertorio noto alle nuove generazioni di appassionati di musica.
Gli allievi che si alterneranno sul palcoscenico saranno, per il canto: Martina Cantale, Marika Nasca, Ylenia Cantale, Virginia Longo, Mara Lo Cascio, Emiliana Calabrese e Miriam Vitello. Per la batteria: Silvio Maccarrone, Lucio Linguanti, Peppo Romano e Francesco Amata. Per il basso: Sofia Vitello, Lorenzo Cipria e Giuseppe Amata. Mentre per la nascente classe di chitarra elettrica, sul palco Anna Gagliano ed i giovanissimi allievi del maestro Bertolo, che per l’occasione affiancheranno i giovani dell’Accademia.
Questo è da considerarsi come il primo passo di un progetto più ambizioso che vuole ancora espandersi per attingere ad un bacino sempre più ampio, nel tentativo di far diventare Troina il polo provinciale della musica.

Sandra La Fico