Celebrazioni per il 70° anniversario dello sbarco canadese

A 70 anni dallo sbarco delle Forze Alleate in Sicilia anche la provincia di Enna parteciperà alle iniziative delle celebrazioni della ricorrenza.
Ieri in Prefettura si è tenuta una riunione presieduta dal Prefetto Clara Minerva.
Il Prefetto, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, i Sindaci dei comuni interessati, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, della Polizia Provinciale, dell’ANAS, della Croce Rossa e del Servizio regionale di Protezione civile, si è soffermata sull’iniziativa promossa da una rappresentanza di cittadini canadesi i quali, per commemorare lo sbarco dei propri soldati; ripeteranno il percorso compiuto dalla fanteria nell’estate del 1943, partecipando alle manifestazioni che alcuni Comuni della provincia, protagonisti di quegli eventi storici (Enna, Agira, Assoro, Catenanuova, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Regalbuto, Valguarnera) hanno organizzato, in stretta collaborazione con il Comitato canadese.
Il 30 luglio, al cimitero canadese di Agira si svolgerà una grande cerimonia conclusiva, mentre i sindaci presenti hanno sinteticamente illustrato il programma degli eventi organizzati. Nei prossimi giorni il coordinamento delle forze dell’ordine di riunirà per definire gli aspetti di sicurezza.