A rischio memorial “Coppa Vito Cardaci”

Rischia seriamente di non svolgersi lo storico memorial “Coppa Vito Cardaci” organizzato da undici anni dalla Confraternita “Maria SS. delle Grazie” con la collaborazione del Coni di Enna per ricordare una delle figure più rappresentative del capoluogo sia in campo sportivo che amministrativo scomparso dodici anni fa.
A confermare questa possibilità è Paolo Vicari, organizzatore del memorial e rettore della Confraternita “Maria SS. delle Grazie”.
“Con molto rammarico devo comunicare che l’organizzazione del quadrangolare è a rischio perché – spiega Vicari – quasi tutte le squadre della provincia militanti nei vari campionati dilettantistici hanno gravi problemi economici, che non gli consentono di iscriversi e quindi programmare la prossima stagione”.
Ad oggi l’unica società ad aver dato la propria disponibilità è la San Sebastiano, società d’Eccellenza, mentre c’è in atto una discussione con la Trinacria Enna, neo promossa in Seconda Categoria. L’interesse degli organizzatori è puntato sulle società storiche per il memorial “Cardaci” come AgiraNissoria, Troina e Leonfortese. Oltre a ricordare la memoria di Cardaci, l’appuntamento calcistico è stato un ottimo banco di prova per le società al lavoro in vista dell’inizio della stagione sportiva ed è stato sempre molto atteso.
Nel caso in cui dovesse essere organizzato il memorial si svolgerà sul Comunale di Pergusa nell’ultima settimana di Agosto.
“Il mondo sportivo nella nostra Provincia è in grosse difficoltà economiche ed organizzative,ma – analizza Vicari – soprattutto mancano gli impianti sportivi ed i pochi impianti esistenti sono gestiti male dagli enti locali, tali da non invogliare i giovani a praticare sport”; lo stesso Vicari ha comunque manifestato la volontà di non demordere e portare a termine lo svolgimento del torneo.