Monti organizza il partito e chiama Fabio Montesano alla guida in provincia di Enna

Con la Convention di sabato, presso il teatro Eliseo a Roma, è stata sancita la nascita del partito Scelta Civica. La formazione montiana, dopo l’esperienza elettorale alle recenti elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato della Repubblica, si organizza nel territorio ed avvia la fase costituente del partito, che dovrà celebrare il congresso entro la fine dell’anno.

Alla Convention, che ha visto la partecipazione di numerosissimi aderenti, sono intervenuti uno dopo l’altro, tutti i membri del governo espressi dalla squadra di Monti: la sottosegretaria Ilaria Borletti Buitoni (Beni culturali) ed ex presidente del FAI, il sottosegretario Mario Giro (Esteri), il vice ministro Carlo Calenda (Sviluppo economico), il ministro Mario Mauro (Difesa), che hanno sottolineato la forza riformista e liberale del movimento espressione della società civile, frutto delle esperienze animate in questi anni da Italia Futura e arricchite dalla visione di Verso la Terza Repubblica.

Nel suo intervento, l’ex Premier Mario Monti, ha ringraziato quanti hanno accordato la loro disponibilità per dare continuità e prospettiva a Scelta Civica. “L’impegno profuso in campagna elettorale, che ci ha consentito di raccogliere oltre 3 milioni di consensi, non poteva e non doveva essere disperso, – ha affermato Monti – perché rappresenta la volontà di molti cittadini Italiani, di cambiare in meglio il nostro straordinario Paese”.

I lavori si sono conclusi con le designazioni dei responsabili territoriali ed in quella occasione, Monti, presidente di Scelta Civica, ha chiamato Fabio Montesano, a guidare il partito in provincia di Enna. “Sono molto lusingato della designazione che Monti ha voluto riservare alla mia persona e nel contempo, sono consapevole della responsabilità del ruolo affidatomi, in un momento in cui la politica vive la peggiore crisi di rappresentatività, ha affermato Fabio Montesano – Ma la politica deve ritornare ad essere servizio ed in questo senso voglio esprimere il mio impegno nel mio territorio”.

Nominato coordinatore politico nazionale Andrea Olivero, ex presidente delle ACLI, responsabile organizzativo Andrea Causin e coordinatore per la Sicilia l’imprenditore Ettore Artioli.