Aidone. Operative le isole pedonali ma poco controllate

Aidone. Da mercoledì scorso, in diverse zone cittadine, sono operative le isole pedonali. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, il comune di Aidone stabilisce l’interdizione del traffico veicolare nelle zone più frequentate per creare spazi di socialità e animazione. Interessate dal divieto sono le vie Mazzini, fratelli Palermo e il corso Vittorio Emanuele. L’orario di chiusura al traffico va dalle 21 alle 2 del mattino.
«Questo – afferma l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Piazza – per consentire a tutti, soprattutto bambini e anziani, di passeggiare lungo le vie del centro tranquillamente durante il periodo estivo, oltre a permettere a tutti gli esercizi commerciali, soprattutto bar, di organizzare le loro serate».
Purtroppo, spesso il divieto di transito, specie lungo corso Vittorio Emanuele, nota coma la villa, non viene rispettato nonostante, oltre il cartello di divieto, ci sia anche la transenna che chiude il passo. Così, capita frequentemente che i bambini che giocano o girano in bici o persone che passeggiano, devono fare i conti con automobilisti incivili che trasgrediscono il divieto. Importanti vie, ai fini della circolazione, diventano la via Di Mattia e la via Vincenzo D’ Arena, che tengono collegate le due parti del paese divise dalla grossa isola.
Angela Rita Palermo