Catenanuova. Diventerà un Palasport l’ex piscina

Catenanuova. Summit al Comune tra maggioranza e minoranza per parlare della progettualità futura in campo sportivo. Presenti, il sindaco Biondi, l’assessore allo sport Laura Colica, i consiglieri, Rita Papa, Antonella Passero, Adele Mazzaglia, Pino Castelli e per la parte tecnica, l’ennese l’ing. Paolo Vicari, esperto impianti sportivi del Coni. Un nuovo corso, dunque, per riprendere il cammino della ventilata riconversione della ex piscina comunale, in palazzetto dello sport ad indirizzo pallavolo.
«Stavolta ci sono le premesse per realizzare l’opera che darà la svolta del cambiamento dopo tante promesse – ha detto Laura Colica – e interesserà tutta l’area della ex piscina. Il finanziamento c’è, il progetto anche, necessita ora dare il via all’esecutività».
A illustrare il progetto l’esperto Paolo Vicari: «Le misure resteranno invariate, anche se della piscina non resta niente ed i vandali hanno razziato un po’ di tutto. La vasca sarà ricoperta fino al livello della tribunetta, ma è chiaro che interverremo per recuperare i due campetti di tennis esistenti e per realizzare un campetto di calcio a 5 ed una piccola bambinopoli. In graduatoria, siamo collocati all’8° posto regionale e al 2° in quella provinciale. Provvederemo ad un adeguamento delle misure esistenti, alla realizzazione di una nuova illuminazione e dell’impianto fotovoltaico. Entro dicembre, il governo Crocetta, stanzierà un finanziamento di 800 milioni di euro per le strutture sportive nella regione, di cui 3 milioni e 500 mila destinati a questo progetto catenanuovese».
A seguire, da parte di Biondi, una panoramica sulla situazione complessiva che riguarda il Prg, oramai nella sua fase conclusiva e che dovrebbe giungere da Palermo entro dicembre. In merito all’esecuzione dei lavori sui due torrenti Mastropaolo e Mulinello (finanziamento ministro Prestigiacomo di 1 milione di euro) l’apertura delle buste avverrà giorno 9 agosto e poi sarà la volta della gara d’attribuzione. Nessuna ditta locale presente nell’albo di fiducia, ha avuto le caratteristiche richieste dal bando.
Per la realizzazione dell’elisoccorso, limitrofo al distaccamento della Polstrada “Scravaglieri”, lungo la Ct-Pa A19 -ha detto il responsabile della protezione civile-esistono difficoltà superabili in brevissimo tempo. Previsti lavori di messa in sicurezza della struttura del comprensivo “Fermi”. Altro argomento attenzionato, la possibile realizzazione di un nuovo campo di calcio nella zona della piscina, lungo l’arteria Catenanuova-Regalbuto, e al posto dell’attuale campo, realizzare una chiesa, ma l’argomento ha sollecitato nuovi incontri.
Carmelo Di Marco