Gagliano. Comitato per i festeggiamenti dedicati al patrono San Cataldo

Gagliano. Mancano pochi giorni al mese di agosto e l’organizzazione degli eventi estivi è affidata al comitato che si occupa dei festeggiamenti dedicati al patrono San Cataldo. A presiederlo è mons. Vito Vasta, che ne segue l’organizzazione dal 1952. L’incarico di vicepresidente della commissione è stato affidato ad Antonio Bisignano, insieme a Filippo Timpanaro. Per quanto concerne le altre deleghe, il ruolo di segretario viene espletato dall’arch. Marco Francioni (al quale è stata affidata anche l’elaborazione grafica) e da Filippo Timpanaro; mentre il ruolo di cassiere è stato affidato ad Alessandra D’Anna.
Per l’animazione delle serate estive si è scelto di dare ampio spazio ai talenti gaglianesi. A partire dal 3 agosto si susseguiranno vari gruppi locali e il 26 è prevista anche una kermesse di band musicali provenienti da varie parti della Sicilia. Ci sarà anche una giornata dello sport, con passeggiata in bicicletta e finale dei tornei di calcetto (anche femminile), beach volley e pallavolo. Si sta organizzando, inoltre, un raduno bandistico con le due bande di Gagliano e altre quattro che verranno da varie parti dell’isola. Non mancherà la tradizionale sagra dei maccheroni.
Per quanto concerne i festeggiamenti del patrono, che inizieranno il 21 agosto e termineranno il 31, si usufruirà in parte del finanziamento comunale e in parte del contributo dei cittadini. La commissione della festa di San Cataldo si recherà nelle case dei gaglianesi per consegnare i biglietti della lotteria, in cambio di un contributo. I premi in palio sono: una Peugeot 107, un televisore 37 pollici, un tablet Samsung, un telefonino, una macchina da caffè e un orologio.
Le manifestazioni si svolgeranno nei vari quartieri del paese: piazza Grippaldi, zona Piano Puleo e zona Sant’Antonino.
Valentina La Ferrera