A Gagliano è emergenza fuoco, preoccupa reiterazione eventi incendiari in tempi ravvicinati

Gagliano. Sono trascorsi solo tre giorni dall’incendio che venerdì scorso ha messo a rischio la sicurezza dei cittadini gaglianesi in zona Piano Puleo.
Non si era ancora attutito l’odore acre di quel rogo, che, puntuali, ieri hanno fatto ritorno i soccorritori per domare nuove fiamme in contrada Campograsso.
A Gagliano è emergenza fuoco e preoccupa la reiterazione degli eventi incendiari in tempi ravvicinati. Tra i comuni limitrofi, Gagliano sembra essere il più a rischio, a causa della carente pulizia dei terreni sia comunali che privati.
Ieri mattina, alle 11,30, nuove segnalazioni sono pervenute al corpo forestale dalle torrette avvistamenti incendi Annunziata e Bovoso. Sul luogo sono intervenuti: la squadra antincendio boschivo 12 di Troina, con 7 uomini; la veicolare del distaccamento forestale di Troina, con l’ispettore superiore Giuseppe Venticinque; la veicolare dell’ispettorato con il commissario Giuseppe Di Luca e l’ispettore Roberto Giarrusso. Sono intervenuti inoltre i volontari dei vigili del fuoco e della protezione civile di Troina, e i carabinieri della stazione di Gagliano, con il maresciallo Francesco Pettinato.
L’incendio ha interessato circa 20 ettari di stoppie, terreni incolti e a pascolo, interessando anche alcune aziende agricole. L’intervento si è concluso intorno alle 14,30.
Vista la frequenza degli incendi, sempre di natura dolosa, che ogni anno carbonizzano centinaia di ettari, sia nel centro abitato (dove si interviene con misure di priorità, trattandosi di incendi di interfaccia), che in zone boschive, si ricorda ai proprietari dei terreni pubblici e privati che, per legge, bisogna ripulire i terreni da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione. Bisogna inoltre provvedere al taglio di siepi vive, erbe e rami che si protendono sul ciglio stradale, oltre che eliminare detriti, immondizie o materiali che possano essere veicolo d’incendio.
Chiunque avvisti un incendio è obbligato a darne immediata comunicazione ai vigili del fuoco o al servizio antincendio boschivo del corpo forestale oppure alla polizia municipale, fornendo le indicazioni necessarie per la sua individuazione.
Valentina La Ferrera