A Troina campo di lavoro per 15 giovani

Il Circolo Legambiente Ancipa di Troina, organizza un campo di lavoro dal 4 all’11 agosto per tutti i giovani che hanno compiuto i 18 anni. Il campo di lavoro prevede due aree di intervento, la prima è l’Ospedale Sant’Andrea, in pieno centro storico, dove si provvederà a decespugliare e asportare il materiale di risulta, sotto la supervisione gratuita dell’architetto Luciano Allegra, la seconda area di intervento sarà la Diga Ancipa, dove si provvederà alla sistemazione del sentiero che costeggia tutto il lago, con pulizia di sterpaglie e ripristino delle zone impraticabili, sotto la supervisione di Salvo Di Vincenzo, ideatore del campo lavoro e referente per la parte tecnica.
Le giornate sono organizzate in modo che la mattina si svolgano i lavori manuali, mentre il pomeriggio attività di educazione ambientale e momenti ludici.
“Il campo di lavoro si iscrive in un percorso partito nel 2003, afferma Salvo Di Vincenzo, che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti alla tematica ambientale come risorsa da valorizzare. I partecipanti di quest’anno, 15 ragazzi, sono tutti troinesi. Questo dà al progetto una nuova dimensione, quella dell’interesse per il proprio territorio e di mettersi in gioco per il suo miglioramento, sacrificando il proprio tempo libero. Per questo sono momenti di formazione molto importanti, che tutti dovrebbero provare a intraprendere almeno una volta nella vita”.
Le spese tecniche del campo saranno a carico del comune di Troina. Tutti gli interessati possono rivolgersi al Circolo di Legambiente Ancipa di Troina.

Sandra La Fico