Calcio. Presentata la San Sebastiano, ore d’attesa per le altre

A due settimane dall’inizio ufficiale della nuova stagione la “palma” di protagonista tra le ennesi va di certo alla San Sebastiano di Calascibetta che ha messo su una squadra ambiziosa e forte. Gli ultimi arrivati in casa xibetana sono il portiere Mattia Latino, classe ’93 ex Paternò, e l’attaccante Giuseppe Martines ex Palazzolo. Con questi due arrivi i movimenti in entrata sono finiti ed ora non resta che sfoltire la rosa. Già dalle prime uscite la San Sebastiano – ufficialmente presentata ieri – ha messo in luce i suoi pezzi migliori, Zumbo ed Armenio su tutti, e diversi giovani.
Al lavoro anche la Leonfortese di mister Gaetano Mirto che quest’anno guiderà una squadra essenzialmente giovane.
La linea societaria è quella di ridurre le spese e puntare sui giovani locali è però chiaro che qualche innesto di quantità e qualità serve a questa squadra che ha già un anno d’esperienza in Eccellenza alle spalle, ma il prossimo di profila essere un campionato davvero difficile. Qualche innesto avverrà in difesa ed in attacco, i due reparti che più di altri necessitano qualche potenziamento.
Situazione più difficile in Promozione dove AgiraNissoria e Troina sono in fase di riflessione. Ad Agira il presidente Sgarlata cerca soci e sponsor che consentano una tranquilla permanenza nel campionato. Situazione più difficile e complessa a Troina dove l’iscrizione non è ancora stata fatta. È stata chiesta una proroga alla Lega che ha dato tempo fino al 7, cioè domani. In questo arco di tempo l’attuale società dovrà iscrivere la squadra e contrattare con un gruppo di sportivi ed appassionati che vogliono prendere le redini societarie. A frenare la trattativa al momento è lo studio della situazione debitoria pregressa perché senza un quadro chiaro i “nuovi” non intendono concretizzare. Il rischio è che a patirne possa essere il Troina e la sua sopravvivenza.