Serie B2 M: Lucano Nicola Salerno approda alla Roga Volley Agira

Agira. Ecco l’annuncio del più importante tassello mancante: lo schiacciatore opposto Nicola Salerno è biancorosso. Praticamente dall’inizio di questa rovente estate di mercato, la RoGa Volley Agira aveva dichiarato apertamente di essere alla ricerca di un opposto di livello per poter iniziare al meglio la nuova, entusiasmante, avventura nel campionato nazionale di serie B2.

Ebbene, ieri sera, al termine di un’accurata ricerca e dopo attente valutazioni di mercato da parte della dirigenza biancorossa, è arrivata la “firma” tanto attesa: “Sono ufficialmente l’opposto della RoGa Volley Agira“, ha scritto intorno alle 21 Salerno sul suo profilo Facebook, scatenando le prime reazioni, sia dei tifosi, “nuovi” e “vecchi”, che del neo presidente, Gaetano Lupo, che ha scritto: “Benvenuto, speriamo di fare grandi cose insieme. Agira ti attende“. Ed ecco arrivare immediata anche la presentazione ai tifosi, sempre su Facebook, con tanto di foto, dei due nuovi acquisti Arena e Salerno, da parte del segretario della società biancorossa, Ivan Mauceri.

Il passaggio dal Modica all’Agira di Nicola Salerno, classe 1986, proveniente da Colobraro (Basilicata), era nell’aria ormai da diversi giorni. La trattativa tra l’esplosivo schiacciatore opposto ed il direttore sportivo della RoGa, Emanuele Parisi, era aperta da tempo, i margini per l’accordo erano sempre stati ampi, e ieri ecco la concretizzazione con una virtuale stretta di mano. “Nicola ha dimostrato in questi anni di essere uno degli atleti più talentuosi di quarta serie – ha detto Parisi – e avrà modo di far divertire noi ed il nostro fantastico pubblico. Tutto il movimento pallavolistico di Agira beneficierà del suo arrivo“.

Dopo la trafila nelle giovanili, Nicola Salerno inizia la sua carriera in serie C nella sua Basilicata, con il Bernalda, all’età di 17 anni. Poi, appena diciottenne, dà il via alla sua esperienza alla Virtus Potenza, dove esordisce in quarta serie e dove resta per ben 4 stagioni, raggiungendo anche i play off promozione assieme all’allora compagno di squadra (ora allenatore giocatore della RoGa) Adriano Balsamo. Una parentesi al Martina Franca, sempre in B2, poi Lauria, Baiano e ancora Lauria, due stagioni fa, con il raggiungimento del traguardo play off e addirittura della Final Four di Coppa Italia.

Nella scorsa stagione, altra straordinaria esperienza, la prima in Sicilia per Nicola Salerno, con la maglia del Modica. La squadra ragusana disputa un ottimo campionato di B2, al di sopra di ogni aspettativa, sfiorando la qualificazione ai play off promozione (mancati solo per un punto), e lo schiacciatore opposto che indosserà nella prossima stagione la maglia biancorossa della RoGa Agira risulta uno dei migliori, se non il migliore opposto del campionato.

Il forte atleta mancino resta dunque in Sicilia, passando però dal Modica all’Agira. Ed ecco subito il primo scherzetto del destino: la prima di campionato, il 19 ottobre, al PalaUrselluzzo, sarà già Agira – Modica.

Nelle prossime ore, intanto, secondo le ultime indiscrezioni, la RoGa potrebbe annunciare l’arrivo di altri due giovani di assoluto valore per completare un organico che possa consentire alla società biancorossa di mantenere la categoria senza troppi patemi d’animo.