Enna. Strade colabrodo: l’on.Greco presenta disegno legge per ammodernare la viabilità secondaria

“Un piano straordinario per riavere le risorse economiche che ci erano state assegnate e poi tolte”. L’onorevole Maria Greco, parlamentare del Partito Democratico ha presentato in data 8 agosto a Montecitorio un disegno di legge al fine di rilanciare il programma di ammodernamento, potenziamento e di adeguamento della rete viaria della provincia di Enna. Il disegno di legge mira ad individuare le strade provinciali su cui intervenire con priorità, ma anche a creare un sistema viario a rete per garantire la copertura di tutto il territorio delle Regioni Sicilia e Calabria con interventi in tutte le province.
“I cittadini conoscono lo stato di degrado della nostra viabilità provinciale che percorrono quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro, un ospedale o un ufficio pubblico, – dice la prima parlamentare donna della provincia di Enna – per ovviare allo stato di abbandono delle infrastrutture, è necessario varare un piano straordinario di ammodernamento della viabilità interna di Sicilia e Calabria”.
Come è noto, nel 2006 il governo Prodi aveva deciso di varare un piano straordinario della nostra viabilità interna (art. 1152 legge 296/2006), “tuttavia – prosegue l’on. Greco – le risorse assegnate vennero successivamente ridimensionate e distratte per altre finalità, in particolare per pagare le quote latte degli allevatori leghisti”.
Con l’importante disegno di legge elaborato dall’Ance e presentato dal deputato nazionale del Pd, on. Maria Greco, si mira a varare un piano straordinario di ammodernamento della viabilità e a far destinare le risorse che in passato ci vennero tolte per risolvere l’annoso problema della viabilità nella nostra zona.
“L’iniziativa – ha dichiarato la parlamentare alla Camera dei Deputati – può contribuire ad una ripresa economica e gettare la base per uno sviluppo reale delle aree interne”.