Leonforte. Teatro In Campo: incanta il musical “Il Castello incantato”

Leonforte. Prosegue all’insegna della magia, la stagione teatrale estiva Teatro In Campo nata dal connubio di idee di due aziende,” Endi srl” di Giovanni D’Agostino ed “Angelo Gervasi art director” che hanno voluto creare un evento organico che prendesse ispirazione dalla vocazione artico/teatrale del territorio dell’entroterra siciliano dando al pubblico la possibilità di fruire di spettacoli teatrali e di cabaret e alle compagnie, l’opportunità di mettere in scena i propri lavori. Location scelta è stata l’arena spettacoli allestita all’interno del nuovo stadio comunale di Leonforte, gestito dalla Tecnogestioni srl di Pistoia.
Ieri sera è stata la volta del Musical dell’associazione Corincanto, Il Castello incantato, liberamente tratto dal film d’animazione “La Bella e la Bestia”. Un principe egoista e prepotente viene trasformato in una orribile bestia e solo attraverso l’amore, che prepotente irrompe nel suo cuore grazie alla semplicità di Belle, che si spezzerà l’incantesimo portando alla luce il suo vero aspetto. Andare oltre le apparenze è dunque il messaggio del musical che invita a vedere col cuore.
A regalare incantevole meraviglia al numeroso pubblico di ieri sera, è stata la ricca fantasia che ha contraddistinto il musical nei suoi personaggi che si presentano già variopinti, come le teiere, le tazzine e i piatti che si muovono e danzano con sfavillanti coreografie, e l’utilizzo di alcuni “effetti speciali” in scena, come i coriandoli o i fuochi d’artificio. Bravura e allegria di tutti quanti in scena, (tra i quali Sandro Rossino, che ha sostituito il bravissimo Alberto Muscolino), hanno allietato grandi e piccini.
Protagonisti, Luciano Gusmano, Giada Vaccalluzzo, Luca Fantino, Sandro Rossino, in sostituzione di Alberto Muscolino, Tania Mancuso, Elena Rubino, Umberto Fornarotto, Andrea Favazza, Rossella Amoroso, Grazia Altavilla, Jessica Salanitro, Roberta Stella,
Corincanto nasce nel 1996 portando in scena il musical Forza Venite Gente. Negli anni matura la scelta di trovare un nome al gruppo ormai consolidato. Nome scelto: Corincanto (Cori-in-canto) per una caratteristica comune a tutti i componenti del gruppo che infatti, provenivano da una realtà corale parrocchiale. Matura anche la coscienza della nmissionen Corincanto che è quella di aggregare e valorizzare giovani che condividono la stessa passione per il canto, il ballo e la recitazione, nella convinzione che tutti i giovani sono depositari di enormi risorse: capacità artistiche, creatività, entusiasmo. E 11 anni dopo, Corincanto, torna in scena con il musical Il Sogno di Giuseppe. Una nuova sfida, con la coscienza di non poter deludere le aspettative del pubblico li riporta in scena con Romeo e Giulietta…dall’odio all’amore, celebre musical del francese Gérard Presgurvic; tradotto e modificato con l’aggiunta di brani tratti dall’omonimo di Riccardo Cocciante.
La rassegna Teatro In campo ci terrà compagnia pure alla vigilia di ferragosto con la compagnia Le Maschere che porteranno in scena che lo spettacolo Un turco siciliano , liberamente tratto dalla famosa pellicola di Scarpetta di cui fu brillante interprete Totò, nel ‘53.
Appuntamento per le 20.45

Livia D’Alotto