Leonforte. Teatro In Campo: è pienone di pubblico per “Un Turco siciliano”

Leonforte. La rassegna teatrale estiva Teatro In Campo registra gran consenso di pubblico con la commedia brillante Un Turco siciliano della compagnia Le Maschere di Assoro, che mercoledì sera; presso l’arena spettacoli allestita all’interno del nuovo stadio comunale di Leonforte;  ha messo in scena la commedia brillante dinnanzi a un folto pubblico.        

Un Turco siciliano è tratta dall’opera Un Turco napoletano: opera che,  Eduardo Scarpetta, uno dei più grandi autori del  Teatro Napoletano  tra la fine dell’ Ottocento e i primi del  Novecento,  traduce e rielabora da un testo francese di  Hennequin, dal titolo Le Parisien.

Si tratta di  una commedia degli equivoci: un siciliano viene scambiato per un eunuco turco a cui vengono affidate moglie e figlia da un marito gelosissimo, Don Pasquale Catone, ricco commerciante, terrorizzato dall’idea che sua moglie possa venire anche solo in contatto con altri uomini.

La vicenda è una farsa che si snoda sull’asse gelosia/possessione con la leggerezza e l’ ironia che distinguono un percorso teatrale ormai radicato nel tempo  per Le Maschere.

La compagnia infatti, nasce come Filodrammatica nel lontano 1975, per volontà  dell’allora Vice Parroco della Parrocchia San Leone, Padre Filippo Mammano, mettendo in scena  “San Giovanni Decollato” di Nino Martoglio. E da anni, oltre ad organizzare, per conto del Comune di Assoro, delle Stagioni Teatrali, produce in proprio ogni anno, alcuni  spettacoli teatrali, che, dopo il debutto
ad  Assoro, vengono portati in giro in piazze e teatri siciliani

Protagonisti, Tanino Provitina, Sabina Ippolito, Agata Parisi, Michela Cardile, Nino Castro, Ottavio Longo, Santino Sanfilippo, Alessio Provitina, Pietro Badoglio, AnnaRosa Sanfilippo, Silvio Benintende, Jano Sofia, Angelo Parano, Nuccio Montagna, Carmela Montagna, Enza Barbera, Giovani Pergola.

La commedia è stata preceduta da un sociale reading a sorpresa, cui hanno preso parte otto donne rigorosamente vestite di nero: Gabriella Grasso, Rosaria Camiolo, Alessandra Maria, Alessandra Formica, Rosa Maria, Federica Muratore e Angela Riggio che hanno trattato la delicata tematica del femminicidio attraverso letture tratte da fatti di cronaca.

Domani sera penultimo appuntamento della rassegna Teatro In Campo, con lo spettacolo Fumo negli occhi, della NCT Il Canovaccio diretta da Sandro Rossino, che ha di recente ricevuto prestigiosi riconoscimenti con la medesima commedia:

-Premio Angelo Musco 2013: miglior Spettacolo; miglior attore non protagonista; migliore giovane attrice.

Fumo negli occhi” di Faele e Romano, è un classico del teatro italiano dal sapore anni ‘70, che con una ironia denuncia apertamente questo handicap sociale così attuale. La storia narra di due figli e un nonno, una cameriera immigrata, papà Casimiro e mamma Rosa; una famiglia come tante, che pur di apparire per quello che in realtà non è, rinuncia al piacere di una serena vita quotidiana.

Appuntamento dunque a domani sera, alle 20.45.

Livia D’Alotto