Leonforte. Teatro In Campo: va in scena “Fumo negli occhi”

Leonforte. Questa sera penultimo appuntamento della rassegna estiva Teatro In Campo, con lo spettacolo pluripremiato Fumo negli occhi, della NCT Il Canovaccio diretta da Sandro Rossino,
“Fumo negli occhi” di Faele e Romano, è un classico del teatro italiano dal sapore anni ‘70, che con una ironia denuncia quella società dell’apparire e quella scalata al successo che, in ogni epoca, sono diventate in molti casi gli unici obiettivi davvero importanti da raggiungere nell’arco della vita.
La storia narra di due figli e un nonno, una cameriera immigrata, papà Casimiro e mamma Rosa; Casimiro è capo ufficio in banca; Gaetano Pipitone, vicino di casa e semplice impiegato nello stesso ufficio, riesce però a garantire alla moglie un tenore di vita di livello superiore. Per mamma Rosa, non è possibile essere da meno, così diventa artefice di raggiri e complotti per competere e primeggiare sulla famiglia vicina; ma mentre la famiglia Pipitone spende e spande, al di sopra di ogni possibilità la famiglia Cassarà è costretta a fingere benessere. Culmine di tale farsa sarà il week-end a Capri annunciato clamorosamente da Rosa alla signora Pipitone.
I protagonisti sono: Loredana Lo Pumo, Sandro Rossino, Andrea Favazza, Marta Mangione, Fabio La Magna, Sara Gazzana, Stefania Galletta, Alessandro Todaro, Giuseppe Oriti.
Regia di Sandro Rossino; scenografia, Simona Vicino e Franco Sardo; direzione di scena, Angela Pellegrino e Carla Barbaraci; tecnico Audio-luci, Francesco Sanfilippo; foto di scena, Sergio Rossino.
L’appuntamento è per questa sera alle 20.45

Livia D’Alotto