World Masters Games. Un solo rappresentante ennese nell’atletica

Quarto posto nei 1.500 metri per l’ennese Gianpaolo Mantegna nei World Masters Games, l’evento sportivo più importate dedicato agli atleti con più di 35 anni d’età svoltosi a Torino dove l’Italia ha conquistato 75 medaglie d’oro.
L’ennese Mantegna è stato l’unico rappresentante ennese nell’atletica e ha gareggiato nei 1.500 metri nella categoria m/35, lottando fino alla fine per conquistare una medaglia nella competizione più importante della sua quasi ventennale carriera agonistica.
Difatti dopo il vincitore, un francese con 4’01” fuori portata, ed un sardo arrivato dopo 10″, Mantegna ha battagliato contro il campione italiano degli 800 metri di categoria perdendo solo nello sprint la possibilità di salire sul podio, concludendo in quarta posizione con il tempo di 4’19″26.
Un risultato comunque soddisfacente per Gianpaolo Mantegna che si è misurato con atleti di levatura mondiale.
Tra le 108 rappresentate l’Austria è stata la nazione con più atleti, 2.954, mentre il Canada ne aveva 2.749.
L’Italia, padrona di casa, ha potuto contare su una rosa di 2.263 atleti. Nell’atletica l’Italia è stata la nazione con più ori, al pari della Russia, a quota 75. Ma gli azzurri hanno conquistato anche 77 argenti e 74 bronzi, per un totale di 226 medaglie: un buon numero visto che nessuno ha fatto meglio in questa edizione dell’Olimpiade dei Master.