Agira. Spettacolo e grandi artisti all’Ercole d’Oro 2013

Agira. Tutto pronto per la cerimonia di consegna dell’“Ercole d’Oro”, il premio che rappresenta praticamente da un decennio l’oscar allo sport ennese. Come ormai di consueto, vista l’ottima riuscita delle edizioni precedenti, l’evento verrà abbinato anche quest’anno a spettacolo, musica, danza e bellezze, il tutto sotto la direzione artistica di Emanuele Parisi, il giornalista che istituì il premio nei primi anni 2000 con il presidente provinciale Msp Italia Antonio Cardaci.
Nella serata di venerdì 23 agosto, in Piazza Garibaldi, ad Agira, si terrà così a partire dalle 20,45 la decima edizione del Gran Gala Sport, Moda e Spettacolo, organizzata da Eventopoli, Msp e SiciliaNewsTv e affidata anche quest’anno all’elegante conduzione di Sofia Minnì (nella foto).
Si riderà grazie alle esilaranti imitazioni del Celentano di Insieme, Alessandro Gandolfo, ed assolutamente da non perdere sarà l’esibizione del tenore di fama internazionale Salvo Randazzo, l’anno scorso finalista a Italia’s Got Talent. Poi, sulle note di Liberto dj, il Concorso Ragazza Moda e Spettacolo, che proietterà la vincitrice in finale nazionale, in programma a settembre in Calabria, sotto gli occhi attenti di colei che sarà la madrina della serata, Jennifer Scandura (nella foto), ragazza spettacolo 2012; e ancora i Teja Sound e le esibizioni di danza delle scuole Performance Balletto Città di Agira, Explosivo Latino e New Sport Fitness Center.
Sul palco di Piazza Garibaldi, da ciliegina sulla torta, ci potrebbe essere spazio anche per un grande atleta siciliano che ha preso parte alle olimpiadi di Londra 2012.

Ma ecco chi è stato selezionato, prima dai giornalisti sportivi del territorio e poi dalla commissione giudicatrice, per ricevere l’Ercole d’Oro, il premio al merito sportivo e, da quest’anno, anche il premio “Salvatore Gritti”, che verrà assegnato al “portiere di grandi speranze” (da giovane Gritti faceva proprio il portiere) e che è stato istituito in memoria di un uomo che ha speso parte della sua vita per lo sport e per i giovani. Gritti era il marito dell’on. Maria Greco, la parlamentare nazionale che prenderà parte alla manifestazione e che consegnerà il premio intitolato al marito.

Premio Salvatore Gritti a: Giuliano Patrinicola, nella scorsa stagione ai quarti di finale del Campionato Nazionale Berretti con la maglia del Gubbio.

Ercole d’oro a:
– Salvatore Palillo, oro europeo e mondiale judo master
– Andrea Nardelli, bronzo mondiali Turchia kick boxing veterani
– Giuseppe Panettiere, bronzo mondiali Turchia karate master
– Lorenzo Calcagno, bronzo mondiali Ungheria body building
– Filippo Randazzo, giovane promessa atletica leggera nazionale
– Luigi Randazzo, leader nazionale pallavolo juniores
– Sergio Colajanni, tecnico ingaggiato da prestigiosa scuola calcio torinese
– San Sebastiano Calcio, promossa in Eccellenza
– Città di Leonforte, promossa in serie C1 di calcio a 5
– Handball for Enna, vincitrice campionato regionale under 18 femminile
– Ro.Ga. Volley Agira, promossa in serie B2 maschile

Premio al merito sportivo:
– Polisportiva Green Pub Pietraperzia, promossa in serie C2 di ping pong
– Branciforti calcio, promossa in Seconda Categoria
– Trinacria Enna calcio, promossa in Seconda Categoria
– Comunità frontiera Pietraperzia, vincitrice premio fair play
– Sporting Club Leonforte volley, promossa in serie D maschile
– Lupo Mobili Agira Volley, promossa in serie D femminile

La manifestazione promuove le attività dell’organizzazione umanitaria internazionale LifeandLife, che ha tra i suoi progetti anche la realizzazione di un ospedale umanitario in Bangladesh intitolato a Vincenzo Cicirello, un uomo che amava tanto dedicarsi ai più deboli.