San Sebastiano. Ko in coppa Italia non preclude la qualificazione

La sconfitta contro la Sancataldese nella partita d’andata di coppa Italia ha messo in evidenza che c’è ancora da lavorare per la San Sebastiano in vista della nuova esperienza in Eccellenza.
Il 4-2 dell’andata pur essendo difficile da ribaltare, non pone limiti sul passaggio del turno perchè con una giusta dose di concentrazione e buona forma fisica può essere conquistato.
Questa sconfitta maturata a San Cataldo ha messo in luce quelli che sono ancora i limiti della squadra allenata da Giovanni De Leo che ha in mano tutto l’occorrente per disputare una buona stagione pur mantenendo il piedi per terrà.
Il campionato d’Eccellenza non è di certo lo stesso della Promozione, si tratta di un livello superiore e per certi versi anche le avversarie sono più agguerrite e con maggiore esperienza tecnica, tattica e di agonistica. In casa della Sancataldese la San Sebastiano aveva sperato per qualche minuto nel “colpaccio” ribaltando l’iniziale svantaggio con Quarto e Minolfi, ma il “ritorno” della Sancataldese non si è fatto attendere tanto da portarsi sul 4-2 con il poker servito in pieno recupero. Niente di così tragico, però, perchè si trattava della prima ufficiale e con poca benzina nelle gambe; altro aspetto da non trascurare è l’amalgama della squadra che ancora manca essendo, l’organico, del tutto rinnovato e bisognoso di conoscersi, una esigenza che verrà trovata col tempo.
Oggi, intanto, la squadra avrà la possibilità di testare gli schemi in occasione del Trofeo “Vito Cardaci” che metterà una di fronte all’altra la San Sebastiano, AgiraNissoria e Trinacria Enna. Il gialloneri apriranno il trofeo sfidando alle ore 20 sul comunale di Pergusa la Trinacria Enna iscritta al campionato di Seconda Categoria; la perdente sfiderà l’AgiraNissoria nel secondo match, mentre la vincente tornerà in campo alle ore 22 sempre contro l’AgiraNissoria.
Per l’allenatore De Leo potrebbe essere una buona occasione per provare le condizioni dei suoi giocatori al fine di poter operare le scelte in vista della partita di ritorno di coppa Italia prevista per domenica pomeriggio a Calascibetta.
È, infine, atteso per sabato il calendario del girone A d’Eccellenza che metterà la San Sebastiano di fronte ad avversarie del calibro di Mazara, Alcamo, Marsala, Sancataldese, Kamarat, i cugini della Leonfortese e Riviera Marmi.