Raduno bandistico a Gagliano

Gagliano. Questa sera si terrà a Gagliano il primo raduno bandistico, organizzato dall’Associazione musicale ed educativa Santa Cecilia di Gagliano, con il patrocinio del comune – assessorato al turismo – e la collaborazione del comitato per la festa di San Cataldo. Parteciperanno alla manifestazione: l’Associazione Santa Cecilia di Gagliano e l’Associazione musicale Gioacchino Rossini di Cerami, entrambe dirette dal maestro Nicola Sanfilippo; l’Associazione musicale In Arte banda musicale Santa Cecilia di Mazzarino, diretta dal maestro Mirko Musco; il Gran Complesso bandistico Giuseppe Verdi orchestra di fiati di Troina, diretto dal maestro Terrana; l’Associazione musicale Giuseppe Verdi di Catenanuova e l’Associazione musicale Castel di Iudica, dirette dal maestro Giuseppe Grasso; l’Associazione filarmonica di Gagliano, diretta dal maestro Salvatore Fiorenza; e l’Associazione musicale Santa Cecilia e banda San Felice di Nicosia, dirette dal maestro Tamburello.
A partire dal pomeriggio, fino a sera, Gagliano sarà invasa da musicisti e da tanta allegria.
Alle 16,30 i corpi bandistici si raduneranno al Largo della Democrazia. Alle 17 è previsto l’inizio della sfilata per la via Roma fino al Piano Puleo, per fare poi ritorno in piazza Matteotti, dove alle 18,30 padre Vito Vasta benedirà le bande e il gruppo folk Fajddi di Enna che arricchirà la manifestazione con balli tipici siciliani. A seguire, fino alle 20 circa, ciascuno dei 300 componenti dei gruppi bandistici partecipanti al raduno suonerà liberamente in piazza. Dopo una breve pausa, alle 21,30 ciascuna banda si esibirà singolarmente sul palco con una marcia militare ed una marcia sinfonica. Infine verranno consegnate delle targhe.
Il maestro Nicola Sanfilippo commenta questo evento dicendo: “Siamo fieri di portare a Gagliano, per la prima volta, un raduno bandistico. Dopo tanti anni di esperienza abbiamo raggiunto la maturità per mettere su una così complessa macchina organizzativa. I ragazzi sono entusiasti di questo momento altamente formativo e ricreativo”. L’Associazione Santa Cecilia, diretta dal maestro Sanfilippo, è nata nel 1980 dalle ceneri della banda cittadina gaglianese nata negli anni ’60. Lui la dirige dal 1988. A fare gli onori da casa saranno le due bande gaglianesi che da anni educano alla musica decine di giovani e meno giovani.
Valentina La Ferrera