Leonforte: L’anagrafe degli eletti proposta da Libera approda in consiglio

Leonforte. Si terrà presso la Sala Consiliare “Placido Rizzoto” , venerdì 6 settembre alle 16.00 la prima Assemblea dei “Braccialetti Bianchi” organizzata dal presidio territoriale dell’associazione Libera, che, sulla stregua della campagna promossa da Libera a livello nazionale intitolata “Riparte il futuro” è stato promotore nei mesi scorsi di una campagna anticorruzione:“Leonforte per la Trasparenza”.
Già nel periodo precedente alle elezioni amministrative è stato chiesto ai candidati di sostenere
l’iniziativa promossa, firmando la petizione referendaria che ha come obiettivo la creazione di un’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati sul sito del Comune di Leonforte. I candidati alle
amministrative che hanno firmato sono stati 63 su 300 , tra questi, 11 su 20 sono stati eletti e hanno portato con se il braccialetto bianco donato da Libera arrecante la scritta “#100GIORNI”, termine entro il quale si sono impegnati a portare a termine la proposta dell’associazione che ha con se buona parte della cittadinanza leonfortese, avendo raccolto 900 firme per chiedere al comune un Referendum in merito.
Si incontreranno per la prima volta nella plenaria di venerdì pomeriggio gli undici braccialetti bianchi, appunto, appartenenti a diversi schieramenti politici: Astolfo Samantha (Arca); Barbera Davide (Per Leonforte Comune Virtuoso); D’Agostino Antonella (Per Leonforte Comune Virtuoso); Leonforte Angelo (Arca); Li Volsi Domenico (Megafono‐Lista Crocetta); Rosa Elena Pedalino (Per Leonforte comune Virtuoso); Salamone Silvestro (MPC); Sanfilippo Francesco (Arca); Smario Salvatore (Grande Sud); Stella Francesca (Partito Democratico); Vanadia Pietro (Progettare Futuro) e, insieme ai ragazzi del Presidio locale che stanno curando la campagna anti- corruzione, pianificheranno le azioni congiunte da intraprendere fino al termine dei 100 giorni fissato in data 6 Ottobre 2013. In questa occasione i ragazzi del Presidio delucideranno i Braccialetti bianchi sui risultati fin qui conseguiti.
Tema d’incontro delle diverse forze politiche e la società civile sarà la lotta anti–corruzione, per promuovere un forte rinnovamento nella gestione della cosa pubblica. Il comune di Leonforte è uno dei primi tre comuni a livello nazionale a portare avanti questo tipo di iniziativa che si pone l’obiettivo di fornire al cittadino una lente d’ingrandimento sul proprio eletto, per ostacolare la corruzione, favorire la legalità sfruttando al meglio le potenzialità del web.
Livia D’Alotto