San Sebastiano. Pari all’esordio contro il Serradifalco

Deve accontentarsi di un punto la San Sebastiano nella gara d’esordio del campionato d’Eccellenza che ha visto la squadra giallonera pareggiare a reti inviolate contro il Serradifalco.
Non è stata una partita semplice per gli uomini di Giovanni De Leo, basti pensare che la San Sebastiano ha finito l’incontro con nove uomini e che alla fin dei conti il migliore è stato il portiere Romano autore di almeno due prodezze.
Chi si aspettava una squadra in palla e pronta a giocare a memoria sarà rimasto deluso perchè la prima giornata ha dato conferma del fatto che ancora c’è molto da lavorare per trovare gli automatismi.
Qualche primo, provvisorio, bilancio di questa gara si può già trarre. Innanzitutto dicendo che se il Serradifalco visto a Calascibetta è quello che ambisce a vincere il campionato, allora c’è spazio per sognare perchè non ha lasciato il segno venendo fuori solo quando la San Sebastiano era in inferiorità numerica.
Ma andiamo ad analizzare la partita della San Sebastiano reparto per reparto.
“Inoperoso” nel primo tempo, superstar nella ripresa. Si può sintetizzare così la prestazione di Romano che in almeno due occasioni ha salvato la porta, parate che valgono dei gol; se riuscirà ad avere un pò di padronanza in più nell’area di rigore potrà togliersi delle soddisfazioni.
In difesa De Leo si è affidato alla linea a quattro con Minolfi e Pirrera esterni e ai rocciosi Ricca-Armenio in mezzo, scelta che ha dato buoni segnali anche quando Armenio è stato espulso. Seppur abbia traballato la difesa, nel frattempo con Pirrera centrale, ha retto l’onda ospite.
A centrocampo Zumbo ha praticamente acquisito le chiavi del gioco dispensando gioco e palloni per la squadra, ma il reparto cuore della squadra necessita ancora di qualche innesto di qualità così come un innesto è fondamentale in attacco. La fase offensiva era affidata a Dell’Orzo e Intagliata a ridosso di Nasonte, ma i tre quasi mai hanno portato fastidi al portiere avversario segno che qualcosa non va. Nell’unica azione netta da gol Nasonte si è fatto riprendere mancando il gol.
Anche contro il Serradifalco è emerso quanto sia importante avere un terminale offensivo, un bomber che possa andare in doppia cifra a fine campionato ed i “rumors” dicono che qualche novità potrebbe esserci già in settimana. Capitolo allenatore. De Leo anche domenica ha chiesto tempo e pazienza a chi evidenziava le lacune della sua squadra ed è comprensibile, serve però fare in fretta; a lui la società – che intanto ha ringraziato le forze dell’ordine per il servizio predisposto domenica allo stadio – ha rinnovato la fiducia guardando ad un progetto triennale. A far diminuire la pressione, sempre che ce ne sia mai stata, la sistemazione di Totò Brucculeri – già dato vicino alla San Sebastiano – al Mazara. Da oggi, infine, si riprende il lavoro in vista della trasferta contro il Riviera Marmi.