Tutto pronto per accogliere il nuovo arciprete di Gagliano, don Pietro Antonio Ruggiero

Gagliano. Tutto è pronto per l’accoglienza al nuovo arciprete di Gagliano, don Pietro Antonio Ruggiero. Oggi, alle ore 18, nel piazzale Santa Maria di Gesù avrà inizio il suo ministero pastorale. La concelebrazione sarà presieduta dal vescovo di Nicosia, mons. Salvatore Muratore. I fedeli delle due parrocchie si sono dati da fare in questi giorni affinché l’organizzazione per l’accoglienza del nuovo parroco fosse ineccepibile, cominciando a lavorare in un’ottica di interparrocchialità.
Ieri l’ultimo saluto dei due parroci uscenti, Vasta e Bannò, alla comunità cristiana locale e un ringraziamento per quanto di positivo lasceranno ai gaglianesi è stato loro rivolto dall’amministrazione comunale.
Oggi inizia un nuovo corso per la chiesa di Gagliano. Don Pietro Antonio Ruggiero arriva da Cerami e sarà parroco unico per le parrocchie San Cataldo, Santa Maria delle Grazie e Santa Margherita. Primo arciprete non gaglianese nella storia di questo paese.
Persona erudita e volenterosa, arriva a Gagliano in punta di piedi per guidare una comunità a lui ancora sconosciuta.
Parla francese, spagnolo e polacco. Numerose e prestigiose le cariche da lui rivestite in vari ambiti. Dopo il baccalaureato in Teologia e la licenza in Diritto canonico, ha conseguito due master: in Diritto internazionale e in Diritto dei religiosi. E’ animatore spirituale regionale dei Cursillos di cristianità. E’ stato direttore dell’istituto di Scienze religiose Sant’Agostino; vicario episcopale per la pastorale e la cultura; segretario generale del Sinodo; delegato vescovile per il progetto culturale italiano; membro del consiglio presbiterale; direttore del giornale diocesano “In dialogo”; coordinatore editoriale di “Oasi tv”; responsabile della missione popolare diocesana; presidente del comitato giubilare del 2000; docente presso il Liceo classico F.lli Testa di Nicosia. Diversi gli incarichi che lo hanno reso noto in diocesi. Tanti i fedeli a lui vicini che oggi giungeranno a Gagliano da altri paesi della diocesi per sostenerlo con affetto in questo nuovo cammino spirituale che si accinge a compiere.
Valentina La Ferrera