On.li Musumeci e Lantieri: il Governo si impegna a rilanciare l’autodromo di Pergusa

Il Governo regionale si è impegnato a sostenere il rilancio dell’Autodromo di Pergusa. Lo ha assicurato l’Assessore Ester Bonafede intervenendo nell’Aula dell’ARS durante la discussione sulla mozione, presentata dai deputati Nello Musumeci e Luisa Lantieri, sul potenziamento dell’impianto automobilistico di Pergusa, ieri pomeriggio all’ARS.
Nella mozione, votata all’unanimità dall’ARS, si impegna il Governo a promuovere un tavolo tecnico per l’adeguamento del circuito ennese e ad istituire un apposito capitolo di bilancio a sostegno della programmazione annuale dell’autodromo.
Soddisfazione hanno espresso Musumeci e Lantieri per il voto dell’aula e per la condivisione del Governo.

Il rilancio dell’autodromo di Pergusa potrebbe davvero essere ad una svolta decisiva. Lo scorso mercoledì l’Assemblea Regionale Siciliana ha votato all’unanimità una mozione sul rilancio dell’autodromo già duramente penalizzato in passato con il taglio dei finanziamenti. A presentare la mozione i deputati regionali Luisa Lantieri e Nello Musumeci che hanno fatto fronte comune a difesa del circuito ennese.
“Ho evidenziato il valore dell’autodromo di Pergusa nato negli anni ’50 ed in oltre cinquanta anni ha visto tra i migliori protagonisti delle gare motoristiche” ha affermato l’on. Luisa Lantieri ricordando il successo avuto con il SuperStars nel 2012 quando si contarono ben oltre nove mila presenze.
Luisa Lantieri ha sottolineato che prima l’autodromo riceveva i finanziamenti grazie ad una legge del 1996, successivamente, però, fu inserito nella famosa Tabella H: “Non essendoci più le condizioni di garantire i finanziamenti utili ho chiesto che si ritorni a finanziare gli eventi facendo riferimento alla legge” assicura l’on. Lantieri.
L’assemblea dei deputari regionali ha dato ragione alle motivazioni espresse dalla deputata ennese ed ha votato all’unanimità la mozione che impegna la giunta regionale al rilancio dell’autodromo di Pergusa.
Martedì prossimo, inoltre, l’on. Lantieri incontrerà il presidente della Regione, Rosario Crocetta, per scendere nei dettagli anche se, assicura Lantieri, “il presidente mi ha già assicurato che nelle prossime variazioni di bilancio sarà inserito il finanziamento”.