Enna. Autodromo Pergusa: Lauria, “No a polemiche, circuito porta economia”

autodromo_pergusa F1Enna. Il giorno dopo l’annuncio dell’on. Luisa Lantieri sulla concessione di finanziamenti per rilanciare le attività dell’autodromo di Pergusa ecco montare la polemica a firma di Legambiente Sicilia tramite il direttore generale Gianfranco Zanna il quale contesta “qualsiasi intervento di ristrutturazione e/o ammodernamento. Smettiamola di alimentare enti e strutture inutili, che sprecano solo risorse economiche che si possono, invece, investire per l’ambiente e la natura”. Una provocazione che non trova sponda nel presidente dell’Ente Autodromo di Pergusa, Tullio Lauria, il quale getta acqua sul fuoco: “Non voglio farmi trascinare in polemiche che non farebbero bene a nessuno, ricordo però che grazie a questa risorsa ne gioverebbero non solo le attività motoristiche e quelle che ruotano da un punto di vista ricettivo e turistico, ma – sottolinea Lauria – anche le iniziative rivolte alla Riserva”.
Per Lauria se tutti avessero maggiore buon senso e buona volontà “l’Autodromo e la Riserva potrebbero convivere, anzi sarei contento se uno fosse complementare all’altro”.
Chiusa la porta in faccia alla polemica, Tullio Lauria si concentra sulla mozione presentata dai deputati regionali Lantieri e Musumeci che prevede l’istituzione di un finanziamento per rilanciare il circuito: “L’Autodromo è un’importante risorsa turistica, economica e sportiva non solo per il territorio ennese, ma per tutta la Sicilia ed è per questo motivo che a nome mio e del consiglio d’amministrazione ringraziamo l’intera Assemblea regionale che ha votato la mozione degli onorevoli Musumeci e Lantieri che impegna il Governo regionale ad investire nel rilancio dell’autodromo istituendo un capitolo specifico per programmare con serenità tutte le attività motoristiche”. In questo modo, infatti, l’Autodromo avrà la possibilità di programmare già per tempo le attività avendo così maggiori certezze economiche. Martedì, infine, è in programma l’importante incontro tra il presidente della Regione, Crocetta, e l’on. Lantieri per conoscere meglio quale importo sarà destinato all’autodromo.