Leonforte: Il Consiglio rinvia la questione Irpef, Imu e Tares ma approva rendiconto 2012

Leonforte. I temi caldi del consiglio comunale tenutosi lo scorso venerdì pomeriggio, restano gli stessi: addizionale IRPEF – conferma aliquota per l’anno 2013, determinazione aliquote IMU anno 2013, determinazione delle rate e delle scadenze TARES 2013, approvazione Regolamento TARES esercizio 2013. Gli odg sono stati tutti rinviati perché ancora mancanti del parere del revisore dei conti e/o ancora in sede di discussione nelle commissioni competenti. Superate interpellanze, interrogazioni e mozioni su argomenti vari quali: viabilità, randagismo, illuminazione e decoro urbano, si è passati all’ approvazione rendiconto dell’esercizio 2012. artt. 151 e 227 T.U.EE.LL.
A tal proposito, il presidente della V Commissione, il c. c. Nino Di Naso (Pd) facendo un excursus dello studio condotto sui parametri di deficitarietà del Comune ( 7 su 10) ha spiegato come la ricerca di chiarezza e di certezza dei dati alla mano sia stata alla base di un rendiconto che non riservi “sorprese” e ha chiesto che si stilasse un atto di indirizzo a tutela delle fasce più deboli. Approvato dunque il consuntivo dell’esercizio 2012 con 14 voti favorevoli, 3 voti contrari (Coalizione centro-destra); 3 i consiglieri assenti; è stato elaborato il seguente atto di indirizzo: “La conferenza dei capigruppo propone il seguente atto di indirizzo vista la proposta della quinta commissione, le problematiche in atto, invita l’amministrazione comunale ad attuare tutti gli adempimenti del caso affinché siano garantiti prioritariamente i servizi a tutela delle fasce più deboli”. Si è passati infine alla trattazione delle direttive per la revisione del Piano Regolatore Generale, elaborate dalla IV Commissione che ha pure invitato anche esperti e tecnici del territorio a discuterne, affinchè la comunità tutta potesse venire coinvolta.
In un’atmosfera di incensazione reciproca per il lavoro svolto dapprima in V commissione ed ora nella IV, il c. c. Ghirlanda (Progettare Futuro) è intervenuto così “Soltanto ieri siamo venuti a conoscenza nel corso della IV Commissione, che esiste un progetto del 2011 dove sono stati fatti degli studi sul recupero del Centro Storico anche in collaborazione con l’Università Kore. Perché non ne siamo stati messi a conoscenza prima invece di ricevere direttive di più di 30 fa?” e ha proseguito “Siamo inseguiti da commissari e da scadenze varie, sia noi che la giunta comunale, ma dobbiamo lavorare con i tempi giusti”. Il gruppo progettare Futuro ha inoltre letto e consegnato un documento contenente proposte in merito alle indicazioni da fornire al progettista incaricato della revisione del P.R.G.
Chiesto il parere del capo settore Ing. Luca Patti, le direttive sono state approvate all’unanimità con 17 voti favorevoli, 3 i consiglieri assenti. Si tornerà a discutere del P.R.G. in IV commissione mercoledì prossimo.

Livia D’Alotto

Nota. Per prendere visione del documento di Progettare Futuro e della relazione e direttive P.R.G. della IV Commissione vedi articolo: Leonforte: Il consiglio approva direttive per revisione del P.R.G.