Enna. Pd, nominata Commissione per il Congresso; verso una conferma per Crisafulli?

Verrà eletto il prossimo 27 ottobre il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico. A deciderlo la direzione provinciale che si è riunita in vista dell’importante scadenza che potrebbe rinnovare la fiducia ancora al senatore Mirello Crisafulli. Durante l’incontro si è infatti evidenziata la necessità di riaffermare l’unità del PD ennese riconoscendosi in un’unica candidatura per la segreteria provinciale e ritenuto opportuno che il nuovo segretario dovrà avere autorevolezza ed esperienza tali da continuare nel percorso politico già tracciato. Dovrà, inoltre, favorire il giusto rinnovamento della classe dirigente producendo un necessario sforzo di investimento su nuove figure, ma guardando anche al di fuori dei confini del partito. Indizi che porterebbero proprio verso Crisafulli che ha ringraziato l’organismo per l’indicazione, riservandosi di scegliere entro domani sera, termine ultimo previsto dal regolamento.
La direzione politica dei democratici ennesi si è aperta con la relazione di Crisafulli con particolare riferimento agli ultimi avvenimenti nazionali e in campo regionale dove, in questo ultimo caso, il Pd ha deciso di uscire dalla compagine governativa.
La direzione provinciale del Pd ha quindi eletto all’unanimità la Commissione Provinciale per il Congresso che sarà composta da Katya Rapè (Villarosa), Rosalia Manno (Nissoria), Giovanna Sberna (Leonforte), Ornella Barrile (Pietraperzia), Nino Pantò (Assoro), Pino Amore (Regalbuto), Gianfranco La Porta (Piazza Armerina), Vittorio Di Gangi (Enna), Nenè Musumeci (Troina). La Commissione, che eleggerà il presidente al proprio interno all’atto dell’insediamento, comprenderà di diritto il Presidente della Commissione provinciale di Garanzia, Filippo Cancaré, e i rappresentanti dei candidati alla segreteria nazionale e provinciale.
Ad anticipare il congresso provinciale saranno i congressi di circolo che ad Enna si terranno il prossimo 19 (Enna Bassa) e 20 ottobre (Enna Alta).
I democratici si sono riuniti all’indomani della riunione regionale che ha visto l’attuale coordinatore provinciale, il sen. Mirello Crisafulli, scontrarsi con l’esponente dell’area Letta, Angelo Argento. Diverbio sulla quale Crisafulli oggi ritorna spiegando la sua posizione e stigmatizzando il tentativo portato avanti nel corso dell’ultima riunione della Direzione Regionale di imporre nella Commissione Regionale per il congresso, nominativi che risultano essere incompatibili poichè hanno operato, nel recente passato, scelte di rottura nei confronti dello stesso Pd: “La nostra non vuole essere per nulla una scelta di chiusura perché siamo pronti al dialogo con chiunque, ma dopo lo svolgimento dei nostri congressi e, in special modo, dopo che tutti i nodi e le ambiguità saranno sciolte, per come indicato dalla Commissione Nazionale di Garanzia”.