Cgil, Uil, Snals e Gilda Enna ricevuti dal Direttore dell’ufficio scolastico regionale

Enna. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil Scuola, Angela Accascina, Uil Scuola, Michele Sollami, Snals, Lillo Giarrizzo, Gilda di Enna, Fina Riccobene, a seguito dell’azione intrapresa nei confronti del Provveditore di Enna Dott. Zarbo, mercoledì 9 ottobre nel confronto con il Direttore Regionale dott.ssa Altomonte protrattosi per circa tre ore, hanno ribadito i motivi del loro dissenso che così vengono specificati:

“Nel documento inviato all’attenzione dell’USR, le OO.SS. non lamentano l’accessibilità agli uffici né la piena collaborazione coi funzionari (di cui ribadiscono la correttezza dell’operato), né la mancata e dovuta informativa. Le OO.SS. firmatarie del documento hanno denunciato relazioni sindacali non serene con il Dirigente conseguenti ad alcuni provvedimenti adottati che, ad avviso delle scriventi, non risultano in linea con l’applicazione della norma. Alcuni dei decreti in questione sono già stati elencati nel documento inviato all’USR ed al MIUR., ne sono seguiti altri che riteniamo anch’essi non conformi con la normativa vigente.
L’Usr si è impegnato ad approfondire la questione verificando l’opportunità dei singoli provvedimenti e a dare una risposta in tempi brevi considerato l’anno scolastico già avviato.
Le OO.SS. nel ringraziare il Dirigente Regionale per la convocazione, hanno dichiarato la loro più ampia disponibilità al dialogo, che deve essere reciproco, per migliorare attraverso provvedimenti condivisi e in linea con le norme ministeriali le relazioni sindacali finalizzate alla crescita del servizio a cui è preposta la scuola ennese”.