Gagliano. Si è conclusa l’undicesima edizione della sagra della mostarda

Gagliano. Si è conclusa con successo l’undicesima edizione della sagra della mostarda, con la partecipazione del circolo degli anziani. La manifestazione, svoltasi sabato scorso nel quartiere Sant’Antonino, ha radunato parecchia gente attorno ad un prodotto tipico della cucina dolciaria gaglianese: la mostarda di ficodindia.
Quest’anno, per la prima volta, la preparazione è stata affidata a uomini e donne ultrasessantenni del centro ricreativo per anziani, presieduto dalla signora Vittoria Zappalà. Venticinque persone hanno lavorato fianco a fianco per tre giorni alla realizzazione di questa sagra. La degustazione gratuita è stata preceduta da un intenso lavoro, che ha visto succedersi le diverse fasi della raccolta, mondatura, e cottura dei fichidindia, con i quali sono stati preparati 1200 chili di mostarda.
Durante il pomeriggio, per tre ore, i bambini sono stati attratti da un carretto siciliano che andava su e giù per la via Roma. Numerosissima la partecipazione di stand provenienti da tutta la Sicilia, ben 53, con oggetti e prodotti realizzati artigianalmente. Tra gli altri erano presenti anche gli stand espositivi con protti tipici locali dei comuni limitrofi. A chiusura di serata si sono esibiti Brigantony, Lello Pirrone e Ivan Celestino.
Valentina La Ferrera