Convegno ex Deputati Ars a Piazza Armerina su futuro province

Piazza Armerina. Convegno annuale dell’associazione ex Parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il convegno, dal titolo “Per un nuovo sistema di governo locale in Sicilia”, aprirà un dibattito attuale che vede protagoniste le Province, recentemente abolite dall’attuale legislatura regionale. Il convegno avrà inizio venerdì 18 ottobre alle 16.00 con i saluti delle autorità e la presentazione dello studio effettuato dal professore Andrea Piraino, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Palermo, a cui seguirà un acceso dibattito. Sabato 19 ottobre dalle 9.00 interverranno l’onorevole Domenico Giannopolo, ex deputato Assemblea Regionale Siciliana e il dottor Fabrizio Scimé, consigliere parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana.
L’Associazione ex deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana, nata nel 1985 su iniziativa dell’on. Giuseppe Alessi, primo presidente della Regione, e oggi presieduta dall’on. Rino La Placa, raggruppa gli ex parlamentari con l’obiettivo di sviluppare confronti, studi e approfondimenti sulle questioni dell’autonomia e, più complessivamente, della vita regionale, ferme restando le diversità culturali e politiche dei soggetti coinvolti.
Il proposito del gruppo degli ex parlamentari è quello di mettere in luce lo stato di fatto delle province, attualmente commissariate, e analizzare gli impatti futuri per proporre un disegno di legge efficace che tenga conto di tutte le peculiarità e le esigenze di un buon governo locale e dei suoi cittadini.