Leonforte: Il Comune non potrà fare assunzioni sino al 2015

Leonforte. Dal piano triennale delle assunzioni 2013/2015 deliberato dalla giunta comunale – vista la superiore proposta di deliberazione del Responsabile del settore I – Affari Generali e Personale, visto il parere del Capo Settore responsabile del servizio in ordine alla regolarità tecnica, visto il parere del Capo Settore Finanziario in ordine alla regolarità contabile, visto il vigente O.R.EE.LL. in Sicilia – emerge un chiaro no alle assunzioni statali nel triennio sopra citato.
Richiamata infatti, la deliberazione di G.M. n. 46 del 31/05/2012 con la quale si approvava negativamente il piano triennale delle assunzioni 2011-2013, non potendo prevedere alcun tipo di assunzione o mobilità esterna, per i limiti e i vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di personale. Preso atto che la programmazione delle assunzioni per il triennio 2012-2015 deve tener conto dei vincoli derivanti dalla normativa vigente quali:
-riduzione della spesa del personale, in particolare lo snellimento e la razionalizzazione delle strutture burocratico-amministrative, anche attraverso l’accorpamento di uffici e, il contenimento delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa oltre che la riduzione dell’incidenza percentuale delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti;
-divieto agli Enti nei quali l’incidenza percentuale delle spese di personale è pari o superiore al 50% delle spese correnti di procedere alle assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipologia contrattuale.
E dato atto che l’Ente: è strutturalmente deficitario e non ha rispettato per l’anno 2012 il piano di stabilità e che la spesa del personale per l’anno 2012 è superiore al 50% delle spese correnti, non sarà possibile nessun tipo di assunzione o mobilità esterna per il triennio 2013-2015.

Livia D’Alotto