Cane disidratato e visibilmente sofferente legato al cancello del parco di Troina

L’associazione Qua la zampa di Troina salva l’ennesimo cane. Era legato al cancello del parco situato di fronte al campo sportivo. Disidratato e visibilmente sofferente, per lo stretto cappio legato al collo.

Mentre cresce il numero dei volontari che a Troina si occupano di accudire e soccorrere i cani randagi e abbandonati, dall’altra aumenta il numero di coloro che li abbandonano e di quelli che, solo per passare qualche ora di macabro divertimento, torturano queste povere creature indifese, spesso lasciandole in fin di vita. Per questo l’associazione sta portando avanti una forte forma di sensibilizzazione dei cittadini e lancia una nuova iniziativa: “Adotta un cucciolo”. L’evento, in coincidenza con la Fiera dei morti, organizzata dal comune di Troina, si svolgerà presso il Loggiato Sant’Agostino dall’1 al 3 novembre. Sul volantino fatto in casa, traspare tutta la tenerezza e la passione che questi volontari hanno verso i loro amici a quattro zampe, perché essendo volontari, ognuno mette quello che può.

“Vieni a trovarci nello stand, recita il volantino, potrai adottare un cucciolo o fare tante carezze agli ospiti del nostro rifugio”. L’ennesimo atto per sensibilizzare al tema dell’abbandono e del maltrattamento degli animali.

Eppure, all’ennesimo ritrovamento del cucciolo abbandonato, qualcuno di loro dice: “Non stiamo facendo abbastanza!”. Ma il cambiamento è un atto lento, che ha bisogno di coraggio e pazienza, che il più delle volte non avviene in tutti, ma che per fortuna, ha avuto il suo inizio.

Sandra La Fico