Leonforte: “Environment for new generation” continua campagna sensibilizzazione sull’etica ambientale

Leonforte. Se dovesse capitarvi in questi giorni di venire fermati per strada da qualcuno che vuole parlarvi di rifiuti e offrirvi dei kit di informazione sulla raccolta differenziata, non reclinate l’invito, non accelerate il passo in direzione opposta; se siete fortunati (e fumatori) potreste pure ricevere in omaggio il porta cicche di sigarette. Perché tanta generosità è lecito chiedersi.
Si tratta della campagna di sensibilizzazione sulle problematiche dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti a cura del gruppo informale “Citizen Now” che si costituisce di giovani del territorio e si esprime attraverso il progetto “Environment for new generation” che ha già all’attivo varie iniziative: raccolta differenziata dei rifiuti in occasione dell’evento Eat-in a Santa Crù; una serie di conferenze tematiche, l’ultima fra le quali quella tenutasi qualche settimana fa presso il Salone della Biblioteca Cappuccini, su “Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili: Prospettive etiche e pratiche per una salvaguardia “francescana del creato” nella quale sono intervenuti, Gaetano Algozino, coordinatore culturale Centro Studi Francescani e, il Frate Cappuccino Matteo Pugliares: Responsabile Servizio Giustizia, Pace, Ecologia, Provincia religiosa dei Cappuccini di Siracusa, che ha parlato di etica ambientale e di come San Francesco ne sia stato un insospettabile rappresentante in quanto ha creduto nella forza delle relazioni tanto con l’uomo quanto con la natura. “La nostra vita è fatta di relazioni con gli uomini, gli oggetti, la natura” ha affermato Il Frate Cappuccino Pugliares “E per capire cosa possiamo fare per l’ambiente possiamo guardare alla relazione che abbiamo con esso. Francesco fa un esperienza spirituale e umana con il creato che anche noi possiamo rivivere ridando la giusta importanza alla natura”.
Da San Francesco alla distribuzione di porta cicche di sigarette che stanno riscontrando una certa approvazione in quanto mezzo pratico e individuale di sostenibilità, il gruppo responsabile del progetto “Environment for new generation” non smette di stupire ed è certo che, quanto ad iniziative, non si fermerà qui.

Livia D’Alotto