Università Luiss Guido Carli: un mese di incontri alla ricerca dei migliori talenti con 600 studenti ennesi

Enna. Partirà il 12 novembre dal Liceo Classico Vacalluzzo e dal Liceo Scientifico Medi di Leofonte la serie di quattro incontri di orientamento organizzati dall’Università LUISS Guido Carli di Roma con gli studenti liceali di Enna e provincia, alla ricerca dei migliori talenti.

Dopo il primi due appuntamenti, gli altri due incontri si terranno al Liceo Scientifico Farinato di Enna e al Liceo Classico Cascino di Piazza Armerina.

Gli incontri coinvolgeranno in tutto circa 600 studenti del terzo, quarto e del quinto anno, selezionati dai vari Licei sulla base di interesse e motivazione a conoscere l’offerta formativa dell’ateneo e le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extradidattiche che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Con l’occasione sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi a partire dallo scorso 15 ottobre. Per la Sicilia le sedi del test saranno: il Liceo Scientifico Galilei di Palermo, il Liceo Classico Cutelli di Catania e l’IIS Umberto I di Ragusa.

A partire dall’a.a 2014-15 il test rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

Tutti coloro che si iscriveranno al test di ammissione della LUISS entro il 31 dicembre 2013 potranno usufruire, sino ad esaurimento posti, della partecipazione gratuita a un corso di 6 ore di preparazione al test di ingresso, valido anche per le università a numero chiuso. Il corso si terrà a Roma (30 novembre 2013, 1 dicembre 2013, 18 gennaio 2014, 19 gennaio 2014), Catania (12 gennaio 2014), Salerno (12 gennaio 2014), Bari (26 gennaio 2014) e Bologna (26 gennaio 2014).

Data la situazione economica complessa del nostro paese, la LUISS ha previsto inoltre 5 borse di studio, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione anche di coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.

Gli incontri saranno anche l’occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS a Roma, durante le quali gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia, e i loro genitori, avranno la possibilità di seguire una lezione universitaria a scelta, conoscere il campus, ma soprattutto mettersi alla prova con la simulazione del test di ingresso LUISS. Le prossime Giornate di Orientamento a Roma si terranno il 9 novembre, il 22 novembre e il 14 dicembre.

Agli studenti del terzo e quarto anno verrà invece presentata la LUISS Summer School, la scuola estiva dell’Ateneo che, dalla fine del mese di giugno 2014, permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, fisica, matematica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

Inoltre, gli studenti che parteciperanno alla LUISS Summer School e che avranno frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2014-15, guadagnando così l’ingresso a pieno titolo nell’ateneo capitolino. Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Nella classifica CENSIS 2013 la LUISS è risultata al 1° posto per la Facoltà di Scienze Politiche e al 2° posto per quelle di Economia e Giurisprudenza.

Circa il 42% delle domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2013-14 sono arrivate dal Sud Italia e dalle Isole, di cui il 9% circa dalla Sicilia, che si conferma la quarta regione d’Italia per provenienza geografica delle domande.

Per l’a.a. 2012-13 gli studenti siciliani immatricolati sono stati 142, pari al 15% del totale Sud e Isole, mentre quelli iscritti 519, confermando la Sicilia al quarto posto dopo il Lazio, la Campania e la Puglia sul totale nazionale per entrambe le categorie.