Troina diventa la location di 90 BPM

Da oggi per i prossimi 15 giorni, Troina diventerà lo scenario naturale per la realizzazione del film “90 BPM”. Patrocinato dal comune di Troina, il film sarà interamente girato a Troina, per poi prendere il largo e partecipare ai più importanti festival internazionali. La scelta di Troina come location delle scene, non è casuale, infatti, all’interno del cast e della produzione, ci sono due ragazzi troinesi, che già da tempo si dedicano all’arte del cinema. Stefania Amata e Alessandro Liccardi, sono questi i nomi delle promesse del cinema nostrani, che hanno dirottato la produzione del film su Troina, non solo perché è la loro terra d’origine, ma soprattutto per promuovere e valorizzare il territorio, e in particolare, il centro storico, ricco di millenaria storia.

“Il progetto ha preso vita da tempo, dice Stefania Amata, direttore di produzione e aiuto regia, abbiamo voluto coinvolgere i troinesi partendo dalle scuole, dove abbiamo insegnato, durante i corsi pomeridiani, scenografia, ripresa e montaggio. Infine abbiamo selezionato tanti figuranti e anche qualche attore per il film. Anche alcune maestranze sono di Troina, come Igor Castellano, che sarà l’aiuto trucco e lo scenografo, Pinuccia L’Episcopo, che sarà la costumista, e Anna Gagliano, che sarà la fotografa di scena”.

Alla loro seconda produzione cinematografica, Stefania Amata e Alessandro Liccardi, che anche in questo film sarà uno degli attori principali insieme a Tony Morgan, Riccardo Maria Tarci e Elaine Bonsangue, saranno guidati dalla regia di Filippo Arlotta e Salvo Campisano.

La trama del film può definirsi una commedia dell’assurdo, in cui un padre, il protagonista principale, incontra lungo il suo percorso una serie di personaggi, che cambieranno il corso del suo destino.

Sandra La Fico