Salvalarte Sicilia a Troina mostra l’ex ospedale Sant’Andrea

Troina ex ospedale Sant AndreaIl circolo Legambiente Ancipa di Troina organizza, per domani alle ore 11.00, presso l’Aula consiliare, un seminario sulla storia della struttura e sulla composizione storico architettonica dell’Ex Ospedale Sant’Andrea, seguita dalla visita guidata al bene.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di porre l’attenzione sui beni culturali, patrimonio collettivo che spesso viene abbandonato a se stesso o addirittura distrutto.

L’evento, intitolato Salvalarte, è un’iniziativa di Legambiente, che si propone di evidenziare tali problematiche in un’ottica costruttiva.

“Quest’anno, sotto la supervisione dell’architetto Luciano Allegra, dice Salvatore Di Vincenzo, presidente del circolo Legambiente Ancipa di Troina, alcuni volontari hanno ripulito da materiale di risulta e vegetazione infestante i ruderi dell’ex ospedale Sant’Andrea, e grazie a questi lavori, che però non sono affatto completi, sono emersi alcuni elementi in più dei ruderi”.

Domenica, durante l’iniziativa, l’architetto Luciano Allegra illustrerà una scheda sulle caratteristiche tecniche ed architettoniche della struttura, mentre lo storico Basilio Arona e Silvestro Messina, ne parleranno dal punto di vista storico.

Sandra La Fico