Gagliano, approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2013

Gagliano. Approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2013. Diversi gli accorgimenti per lo sviluppo del territorio sul piano della viabilità, della riqualificazione, della sicurezza, del risparmio energetico. Grande respiro viene dai fondi Royalties.
Per quanto attiene la viabilità interna sono stati stanziati 30 mila euro da impegnare entro il 31 dicembre. Lo stesso avverrà per le strade esterne, alle quali sono stati destinati 25 mila euro. Dal bilancio emerge un nuovo intervento riguardante la raccolta delle acque bianche, per le quali sono previsti 40 mila euro, di cui 30 mila prelevati dai fondi Royalties che serviranno per la costruzione di grade e condotte per far defluire le acque bianche lontano dalle abitazioni.
Viste le numerose richieste da parte dei cittadini, sono stati stanziati ulteriori 200 mila euro per il rifacimento delle facciate.
Durante la campagna elettorale l’attuale amministrazione comunale aveva puntato l’attenzione sulla sicurezza e sul risparmio energetico. A questo proposito, sono stati stanziati 60 mila euro per rendere più sicuro il paese, soprattutto a seguito delle recenti aggressioni fisiche subite da alcuni cittadini gaglianesi. Tale somma verrà impegnata per l’installazione di sistemi di video-sorveglianza. Per quanto concerne, invece, il risparmio energetico, l’amministrazione comunale si sta adoperando per predisporre dei progetti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti della scuola media e del municipio. Per realizzare tale progetto sono stati assegnati circa 100 mila euro dai fondi Royalties. Ulteriori interventi in materia verranno dal Patto dei sindaci. A breve cominceranno i cantieri di lavoro per la riqualificazione del vecchio cimitero, al quale sono stati destinati 150 mila euro. Altri 100 mila euro di Royalties sono stati stanziati per nuove costruzioni come la sala conferenza che nascerà nei locali sottostanti piazza Grippaldi. E’ inoltre in corso un progetto dal titolo “6000 campanili” per un importo di 1 milione di euro, finalizzati alla riqualificazione del tratto di via Stefano Lombardo-Gebbia.
I lavori alla Rocca sono già iniziati e riguardano la costruzione di una scala di legno che da via San Nicola proseguirà in muratura fino al cuore del castello. Per il campo sportivo è stato siglato il decreto dall’assessore regionale all’energia, per cui presto inizieranno i lavori. Infine, a seguito di numerose sollecitazioni da parte del sindaco Zappulla presso gli uffici regionali competenti, sono stati rifinanziati 800 mila euro per la frana di contrada Urga, per mettere in sicurezza le abitazioni in pericolo.
Valentina La Ferrera