Report della Cgil sugli immigrati, Enna perde appeal

Enna perde attrattività, scendono i nuovi permessi rilasciati dalla Questura, diminuiscono i rinnovi. Sono questi alcuni risultati venuti fuori da un report sui cittadini stranieri presenti ad Enna ed analizzati dal Servizio Migrazione della Cgil di Enna.

Nel 2012 il cardinale Arinze presente ad Enna definì la città come una piccola Onu ascoltando i dati sull’immigrazione offerti dal responsabile del Servizio Migrazione Cgil, Giovanni Rabiolo, quando assicurò la presenza di 70 etnie in provincia. A fornire i dati la Questura, il Ministero dell’interno, Caritas-Migrantes, il dossier statistico dell’Unar e dell’Idos i quali dicono innanzitutto che i migranti non si fermano più a Enna segno dell’insicurezza economica e sociale nel Paese.
Ma, sostiene Rabiolo, a favorire il flusso è anche la difficoltà ad ottenere la cittadinanza: “A un minore, la cui madre è italiana, avendo questa sposato un italiano, non viene riconosciuta l’automatica acquisizione della cittadinanza italiana. Non parliamo delle discriminazioni in campo sanitario che gli immigrati devono subire. E dire che Enna sarebbe in testa alla classifica nazionale (18° posto) per l’inserimento sociale, ma scende al 97° per l’inserimento lavorativo” un dato che porta Dobra Kalina, con una famiglia di 4 componenti e marito disoccupato, come lei stessa, a chiedersi “che fine ha fatto il diritto all’integrazione?”.

Non va meglio per il lavoro femminile: “Donne e migranti con le loro nuove imprese possono salvare il Paese” afferma la Segretaria Generale della Cgil, Rita Magnano che aggiunge: “ma Enna riesce a salire sulla scialuppa di salvataggio?”.
Dai dati è emerso che i nuovi permessi rilasciati dalla Questura nel corrente anno sono scesi di quasi il 50%, passando da 160, nel 2012, a 81; anche i rinnovi sono diminuiti di 100 unità. Di conseguenza i minori da 378, nel 2012, sono passati a 322.

Se i cittadini europei passano da 2030 a 1300, mentre i cittadini extracomunitari passano da 1220 a 1284. Complessivamente Enna si arricchisce della presenza di immigrati che nel 2002 erano 710, successivamente 2477 nel 2008 e, tra extracomunitari e comunitari, sono 2534, che rappresentano l’1,8% della popolazione.
Oggi Enna conta 490 extracomunitari e 310 comunitari a fronte dei quasi mille nel 2012.