Enna “accoppata” da Caltanissetta? – Crocetta: Città di Enna liberissima di aderire o meno a tale proposta

province cl-enNon finisce mai di stupire il radical-chic-televisivo Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ieri ha annunciato alla Commissione Capigruppo dell’Ars l’intenzione di istituire l’area metropolitana di Caltanissetta-Enna non aggiungendo null’altro su quello che comporterà per i due territori, ma creando tribolazione e preoccupazione sul destino che potrebbe toccare ad Enna destinata, secondo i più, a soccombere di fronte a Caltanissetta che avrebbe in Crocetta un maggiore appeal senza dimenticare, comunque, il suo primo amore… Gela.
Già annunciate forme di protesta nel caso in cui i timori dovessero trasformarsi in realtà.

Sicilia. Crocetta : precisazioni su città metropolitana Enna/Cl

“In merito a dichiarazioni dell’On. Alloro sulla città metropolitana Enna-Cl, preciso quanto segue: le città metropolitane si fondano sulla volontaria e libera adesione delle singole città. Così come si formano i liberi consorzi dei comuni. Non capisco, quindi, per quali ragioni i cittadini, le forze politiche e sociali di Enna dovrebbero esprimere la loro “ferma opposizione”, quando la stessa città di Enna è liberissima di aderire o meno a tale proposta. Enna così come tutte le altre città siciliane, hanno la possibilità di realizzare liberi consorzi con capofila il comune che ha più abitanti. Sinceramente non riesco a capire di cosa si parli. La città metropolitana del centro della Sicilia è indicata come una possibilità di sviluppo importante e tutte le città del centro Sicilia decideranno liberamente il loro futuro”.
Il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta


L’on.Mario Alloro così ha dichiarato: “La sensazione è che il governo guidato da Rosario Crocetta, pur di spianare la strada alla costituzione del libero Consorzio di Gela, metta la provincia di Enna sul piatto della bilancia per consentire a Caltanissetta di essere comune capofila di una eventuale nuova area metropolitana. L’emendamento del governo prevede, come requisito per la costituzione del’area metropolitana Caltanissetta-Enna, la soglia di ‘appena’ 200 mila abitanti: in questo modo si lascerebbe a Gela e ad una serie di altri comuni la possibilità di potersi aggregare e costituire un Consorzio di Comuni”.