Crocetta chiede ai cittadini di esprimersi sui Consorzi

Una consultazione online sull’istituzione dei liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane. È la trovata che il Governo regionale ha già avviato sul proprio sito istituzionale con l’intento di coinvolgere i cittadini, le associazioni di categoria, gli enti locali interessati in questa importante modifica degli enti locali siciliani con la soppressione delle Province per fare spazio ai Consorzi di Comuni e Città Metropolitane.
Mentre gli amministratori locali si scervellano per capire quali intenzioni abbia Crocetta, alla luce dei risultati dei gruppi di studio, la Regione – scrive sul proprio sito – ha predisposto due disegni di legge che intende sottoporre a consultazione pubblica. I due ddl sono “Norme per la costruzione dei Liberi Consorzi di Comuni” e “Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo”.
La prima consultazione è stata aperta il 7 dicembre e chiusa ieri, la seconda consultazione, invece, si aprirà lunedì e resterà aperta fino al 15 gennaio 2014.
La Regione ha pubblicato i materiali prodotti nei Tavoli Tecnici sui temi della riforma e, si spiega, i commenti raccolti saranno accuratamente analizzati da un team di esperti che avrà il compito di selezionarli e aggregarli in un primo Report intermedio.
C’è chi ha ironizzato su questa iniziativa ricordando che il presidente Crocetta nel segno della partecipazione democratica ha coinvolto i cittadini, ma in altre occasioni ha, per così dire, dimenticato di coinvolgere i sindaci come dimostrano le ultime critiche partite da Enna sull’istituzione dell’area metropolitana Caltanissetta-Enna.