Parte con un nuovo look il centro immunoematologia e trasfusionale dell’ospedale di Nicosia

SIMT NICOSIANicosia. Dopo i lavori di adeguamento strutturale, tenendo conto delle direttive comunitarie europee che, impongono ai centri trasfusionali, maggiori parametri di controllo, spazzi ed adeguati macchinari di laboratorio per la diagnostica, a cui è seguita la richiesta di accreditamento formale, avvenuta entro il 30 novembre 2013, adesso è arrivato il giorno dell’inaugurazione del SIMIT (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) dell’ospedale “Carlo Basilotta” di Nicosia, prevista per martedì 7 gennaio 2014 alle ore 11:00 in presenza delle autorità sanitarie ed istituzionali.
Il SIMT collocato al piano terra, dove tempo addietro ospitava l’ex reparto di Ortopedia, è diretto dal dr. Francesco Spedale, coadiuvato da medici, tecnici di laboratorio e collaboratori sanitari infermieri professionali.

I nuovi ed ampi locali, luminosi ed accoglienti, sono stati attrezzati anche di nuovi mobili, divani, televisori e poltrone per prelievi – quest’ultime donate da Lia e Mario Lo Faro, in memoria del figlio Alessio, il giovane nicosiano chimico-tecnologo farmaceutico e ricercatore presso l’azienda multinazionale Roche, deceduto il 15 marzo 2012 a seguito di un incidente stradale avvenuto a Milano ed a cui è stata dedicata una delle sale prelievo del nuovo SIMT.

Oltre a innumerevoli esami di laboratorio specifici, quali markers virali e tumorali, esami di autoimmunità e test vari, il servizio offre la disponibilità di attività ambulatoriali quali la terapia marziale, trasfusioni e salassi terapeutici, l’accesso ambulatoriale, avviene con prenotazione telefonica ai numeri 0935.671278 e 671213 dietro presentazione di ricetta del medico curante.

su gentile concessione: Santo Spinelli – Nicosianews