Leonforte: ultimo appuntamento del “Novena Fest”

Leonforte. Si concluderà domani sera nei locali della Villa Bonsignore il secondo e ultimo appuntamento della prima edizione del “NovenaFest”, manifestazione sulla musica siciliana di tradizione natalizia organizzata dal comune di Leonforte, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Siciliano al turismo e spettacolo, per la direzione artistico-organizzativa di Angelo Gervasi coadiuvato dall’associazione “EntroTerra”.
La serata, all’insegna della cultura natalizia, comincerà con la presentazione del libro “I racconti del carrubo. Storie di un contadino siciliano”, di Giovanni Rosa, per volontà degli assessori alla Cultura di Modica e Leonforte, rispettivamente: Orazio Di Giacomo e Antonio La Delfa.
A seguire un intervento dell’Associazione “Entroterra”, che, per mezzo delle ricerche e della voce di Alfredo Crimì, analizzerà da un punto di vista storico-antropologico storia, simbolismo e tecniche di creazione della Novena, risalendo fino alle antiche figure dei “Cantastorie”, degli “Orbi” e dei “Ciaramiddara”; a chiusura della serata una ricostruzione musico-teatrale della storia della Novena siciliana a cura del locale gruppo Folklorico “Granfonte”
Il Novena Fest, con una serie di variegate iniziative sta dunque proponendosi l’intento di mettere in risalto il consistente patrimonio artistico e culturale natalizio che affonda le sue radici su un insieme di tradizioni popolari che risentono delle contaminazioni delle culture che ci hanno dominato nel corso dei secoli.

Livia D’Alotto