Rinnovo convenzione ASP – SEUS: 22 in “ferie” presso ospedali Enna e Nicosia

L’inizio dell’anno si è caratterizzato per il mancato rinnovo, nei tempi idonei ad evitare l’interruzione del servizio, della convenzione stipulata tra l’ASP di Enna e la SEUS per l’impiego di 22 unità lavorative in attività OSS presso gli ospedali di Enna e Nicosia.
Le organizzazioni sindacali, al ricevimento della notizia, in data 31 dicembre 2013, hanno immediatamente allertato i vertici societari, i quali hanno riferito di adoperarsi a partire dal successivo 2 gennaio per garantire entro tempi brevissimi il rinnovo della convenzione in corso tra ASP di Enna e SEUS.
La notizia proveniva direttamente dai lavoratori che lamentavano la mancata notifica dei turni di lavoro per lo svolgimento delle attività, senza alcuna comunicazione di eventuali modifiche in ordine al lavoro da espletare a partire dall’1 gennaio 2014.
Nella mattinata del 2 gennaio i lavoratori, in mancanza di disposizioni di servizio, si sono presentati presso l’UPP di Enna per acquisire le stesse senza, però, ricevere alcuna notizia al riguardo.
Ad oggi, dopo intervenuti contatti con i vertici aziendali che hanno tenuto costantemente aggiornate le OO.SS. rispetto all’iter procedurale per il rinnovo, la delibera non è ancora esecutiva ed i lavoratori sono stati collocati in ferie d’ufficio nonché in riposo con ore da recuperare.
Tale situazione, della quale non si conoscono con esattezza i termini ed i tempi di definizione, non può continuare a perpetrarsi sulle spalle dei lavoratori i quali sono stati considerati a riposo e rischiano penalizzazioni sul premio di produzione che dovranno poi rivendicare in sede legale. Gli stessi, pertanto, nelle more della definizione del rinnovo delle convenzione, dovranno essere immediatamente collocati in servizio per lo svolgimento dei compiti d’istituto.
Le OO.SS., pertanto, chiedono interventi urgenti per ripristinare ordinarie attività lavorative e per trovare soluzioni al problema evidenziato da comunicare con nota alle OO.SS. ed un incontro per affrontare tutte le questioni già inserite in un apposito ordine del giorno attraverso un rinnovato impegno dei soggetti in indirizzo per conoscere e discutere il piano di rimodulazione della rete dell’emergenza predisposto e tutte le altre questioni già evidenziate nel corso dell’incontro del 7 agosto alla presenza dell’Assessore Borsellino e del 9 agosto alla presenza del Presidente Guagliano.