Leonforte: si attende risposta a ripristino terapia riabilitazione per malattie neurodegenerative

Leonforte. Con nota protocollo del 9 dicembre 2013, a seguito di una segnalazione ricevuta dai diretti interessati, il Sindaco Francesco Sinatra, si premurava di porre attenzione al Commissario Straordinario Termine, al Direttore Sanitario Muscià e alla Stazione dei Carabinieri di Leonforte, l’immediata ripresa del servizio di fisioterapia di mantenimento per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative, all’ospedale di Leonforte presso il centro “Humanitas”. Terapie di mantenimento che non offrono la speranza di poter migliorare le proprie capacità funzionali, ma di poterne ridurre i danni motori allungando i tempi di regresso, appunto, con la fisioterapia.
“Sembra strano che un soggetto istituzionale come me, profano in materia sanitaria” scriveva il Sindaco “debba ricordare a chi è un professionista della sanità quali siano i benefici e le necessità terapeutiche di chi si trova in presenza di queste patologie”. Dallo scorso novembre infatti, la problematica in questione non ha trovato soluzione.
Il Sindaco, proseguiva “Mi chiedo e vi chiedo, ma come può sembrare affidabile chi parla di elevare l’offerta sanitaria con le specialistiche riabilitative nell’Ospedale di Leonforte, se non riesce neanche a sostituire un fisioterapista che è in aspettativa? E tutti i fisioterapisti che dovevano confluire a Leonforte dove sono rimasti e a fare cosa? Mi sento amareggiato come istituzione per non essere riuscito a sensibilizzare la direzione sanitaria generale verso un problema così importante”. E ancora ” Da Sindaco che pensa principalmente al benessere dei propri cittadini prego gli organi in indirizzo di fare le proprie valutazioni ed avviare quanto necessario per accertare eventuali responsabilità per quanto è accaduto e continua ad accadere. Vi chiedo di riattivarvi immediatamente per dotare la riabilitazione di Leonforte, di un fisioterapista che dia aiuto fisico e morale a persone meno fortunate di noi”.
Non resta che attendere risposta all’ennesimo sollecito del Sindaco.

Livia D’Alotto