Nicosia è autonoma nella gestione dei rifiuti, decreto del direttore del Dipartimento

aro rifiutiNicosia. Firmato questa mattina il decreto del Piano di igiene ambientale dell’Aro Nicosia. Il decreto porta la firma del direttore del Dipartimento Acque e Rifiuti Marco Lupo.  Ilpiano era stato depositato il 23 dicembre scorso, consegnandolo al Dipartimento dell’assessorato regionale all’Energia.
Il Piano presentato da Nicosia non prevede amministrativi anche perché coincidendo l’Aro con il Comune non è ipotizzabile che l’Ente proceda ad assunzioni. Tecnicamente il Comune come Aro non è tenuto e non può procedere all’assorbimento di figure amministrative. Ora il Comune nei prossimi giorni provvederà all’affidamento del servizio ad una ditta specializzata, diventando così il primo Comune ennese che avvia il servizio in proprio.

E’ il primo piano per la gestione dell’igiene ambientale presentato da un Comune dell’ennese ed è stato apprezzato dal dirigente del dipartimento Acqua e Rifiuti, Marco Lupo che lo ha definito uno dei migliori piani fino ad oggi presentati in tutta Sicilia.

Giorni addietro già il Sindaco, Sergio Malfitano, aveva dichiarato: “Sono soddisfatto perché il lavoro è stato apprezzato – ha dichiarato Malfitano – e perché è una apprezzamento che al lavoro dei nostri tecnici. Il Piano è stato stilato dal dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, ingegnere Antonino Testa Camillo, ai suoi collaboratori, e alla collaborazione preziosa della Segretaria Generale del Comune, Dott.ssa Mara Zingale. Questo conferma che disponiamo di grandi professionalità e che siamo riusciti a valorizzarle e utilizzarle senza ricorrere ad esperti esterni”.

Il Piano di intervento prevede la raccolta porta a porta sia per la differenziata che per la indifferenziata e la possibilità di realizzazione, in zona Pantano, di un nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti, ad impatto ambientale pari a zero, secondo il metodo Arrow – Bio.

rifiuti Nicosia

Link Comune Nicosia:
Organizzazione ed affidamento servizi di igiene ambientale – approvazione piano d’intervento