Leonforte: azioni e manifestazioni a difesa dell’Ospedale FBC

leonforte cert elettorali  ospedaleLeonforte. “Ci hanno tolto il lavoro la dignità ma non ci toglierete la vita”. Questo uno dei tanti slogan dei manifesti affissi nella sala consiliare “Placido Rizzotto” che ben sintetizzano l’azione intrapresa dal Consiglio Comunale e dall’Amministrazione comunale il giorno dopo la conferenza a difesa dell’ospedale FBC tenutasi lo scorso giovedì.
Venerdì 24 gennaio infatti, è stato convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e urgente nel corso del quale i consiglieri, gli assessori e il Sindaco, in segno di protesta, hanno indossato camici da sala operatoria per tenere alta l’attenzione sull’Ospedale FBC di Leonforte e dare un forte segnale alla cittadinanza a seguito della decisione unanime di proclamare lo stato di agitazione e di occupare 24 ore su 24 l’aula consiliare.
L’aula consiliare è dunque permanentemente occupata dall’Amministrazione, dai consiglieri comunali e dai rappresentanti dell’Organismo a difesa dell’Ospedale da tre giorni e tre notti, e in autogestione per organizzare forme di protesta più incisiva. Continuo è il flusso di persone che entrano nella sala consiliare a sostegno della protesta dei consiglieri per informarsi, per formulare proposte ed iniziative, per fornire materiale, slogan, realizzare manifesti o semplicemente per occupare la sala insieme agli amministratori durante la notte.
La protesta, partita lo scorso venerdì, si è già estesa anche ai Comuni limitrofi di Nissoria, Assoro, Agira e Regalbuto e durerà per certo sino al 30 gennaio, giorno in cui i Sindaci e i Presidenti del Consiglio Comunale dei Comuni coinvolti saranno ricevuti dall’Assessore Regionale alla Sanità Dott.ssa Lucia Borsellino.
Il parere dei consiglieri è unanime sul fatto che non si vuole accettare passivamente il nuovo piano di riordino sanitario in discussione all’Ars, ma, dare un chiaro indirizzo affinché venga garantito il diritto alla salute e alla vita, con un pronto soccorso efficiente. Gli stessi, hanno creato un gruppo su facebook denominato “Salviamo l’Ospedale di Leonforte” che in poco tempo ha già registrato la partecipazione di 600 membri.
Stamattina la seduta del Consiglio Comunale è ripresa alle ore 10.00 congiuntamente con il Consiglio Comunale di Nissoria; hanno partecipato anche il Sindaco di Nissoria, il Sindaco e il Presidente del Consiglio di Assoro. È inoltre intervenuto, l’On. Mario Alloro, componente della VI Commissione Regionale Sanità la cui presenza si aggiunge a quella dell’On. Luisa Lantieri che è stata presente ieri mattina presso l’aula consiliare.
Di seguito le prossime iniziative a difesa dell’Ospedale FBC:
-Martedì 28 gennaio, alle ore 19.00, partirà dal vecchio Ospedale (piazza Carella) di Leonforte una fiaccolata che si concluderà nel plesso del nuovo Ospedale.
-Giovedì 30 gennaio, la protesta si sposterà a Palermo. Per dare la propria adesione è bene recarsi presso la sala consiliare “Placido Rizzotto” entro martedi 28 gennaio.

E’ infine iniziata presso l’aula consiliare la raccolta delle tessere elettorali da riconsegnare in segno di protesta.

Livia D’Alotto