Ecomomia e lavoro. Enna: Cgil, Cisl e Uil incontrano neo Prefetto

cgil cisl uilEnna – I segretari generali confederali di Cgil, Cisl e Uil, Rita Magnano, Tommaso Guarino e Vincenzo Mudaro hanno incontrato stamane il nuovo Prefetto di Enna, Fernando Guida, per manifestare la preoccupazione delle forze sindacali sull’emergenza occupazionale del territorio.

L’incontro è servito a focalizzare l’attenzione sullo stato dell’economia e del lavoro in provincia di Enna.

Per Magnano, Guarino e Mudaro la mancanza di lavoro crea un forte malessere e disagio sociale, in un contesto già gravemente colpito dalla crisi, che rischia di minare la stessa sicurezza dei cittadini e creare tensioni incontrollabili.

I Segretari Generali di Cgil Cisl e Uil hanno altresì rappresentato al Prefetto  Guida, le difficoltà dovute ad infrastrutture carenti o obsolete, come quelle viarie, che creano ulteriore debolezza al tessuto produttivo ed economico del territorio.

I rappresentanti sindacali hanno evidenziato come sia necessario non abbassare l’asticella sulle misure di prevenzione, controllo e legalità per i cantieri, pubblici e privati, ed hanno rimarcato , altresì, la necessità di creare un forte collegamento fra gli organi di vigilanza e di controllo e le parti sociali, per il ruolo che le stesse svolgono a stretto contatto con le imprese e i lavoratori.

Su questo, Cgil Cisl e Uil hanno ottenuto l’impegno del Prefetto Guida al coinvolgimento dei sindacati sulle tematiche che gli stessi vorranno segnalare rispetto ai temi della legalità.

I tre segretari generali alla fine hanno ringraziato il nuovo Prefetto Guida per l’attenzione e la sensibilità mostrata per i problemi dei tanti lavoratori, disoccupati, anziani che stanno vivendo momenti di grande difficoltà.